Autore Topic: il bastone da lancio  (Letto 2591 volte)

kenpachi zarachi

• Visitatore
il bastone da lancio
« il: 28 Ottobre 2016, 12:14:21 am »
É un oggetto di cui non cono scevo l'esistenza ,mi artira il fatto ,ovviamentw che può essere fatto in casa ,e chein uno zaino o attaccato da qualche  parte non è pesante e non occupa molto spazio ;può anche essere fatto sul campo in caso di necessità .

Offline nerd

• Strappamutande
  • Newbie
Re:il bastone da lancio
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2016, 05:55:57 am »
Credo che il nome esatto sia atlatl......veniva usato a quanto ne so dagli aztechi e magari da qualche altro popolo .
Serve ad aumentare la leva al momento del lancio,come se avessi un braccio più lungo...
Guido Bottos
Fatte li cazzi tua....(Confucio).

Offline Giovanni G

• Spanabùi
  • Precursore di lame
« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2016, 07:02:00 am »
Una cosa del genere viene usata dagli inuit per lanciare l arpione dal qajaq (kayak)..
Qui siamo quello che facciamo. Nei limiti di quello che abbiamo. Nei limiti di quello che conosciamo.

Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)

Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)

"Quando si prende in mano il martello e si riscalda un pezzo di metallo, ci si unisce ad una lunga serie di fabbri che va indietro migliaia di anni e che ha affrontato le stesse sfide e apprezzato le stesse soddisfazioni."

Offline Burro

• Sventrapapere
  • West Coast Grand Duke of Tuscany
« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2016, 08:31:15 am »
Devastante. Se lo sai usare imprimi una velocità prefierica abnorme rispetto al normale ed in più, oltre alla facile costruzione, se ti alleni ci scoppi gli uccellini anche. Ho visto un tipo in un programma, vincere la sfida contro gli archi, nel tiro di precisione.
Andrea Burroni
Phava datata.

kenpachi zarachi

• Visitatore
« Risposta #4 il: 28 Ottobre 2016, 09:30:23 am »
Nerd ho capito cosa intendi ,questi però mi pare prprio che siano loro gli oggetti da lanciare .... .

Offline alessio pau

• Spanabùi
  • Eccomi qua!!!!!!!
« Risposta #5 il: 28 Ottobre 2016, 10:24:15 am »
Questi credo si lancino da soli,senza freccia tipo aborigeni australiani

Offline Burro

• Sventrapapere
  • West Coast Grand Duke of Tuscany
« Risposta #6 il: 28 Ottobre 2016, 10:46:45 am »
non vedo. no io dico l'atatl o come sichiama, ma lo usano anche in africa Insomma è un bastone che usi per lanciare una lancia.
Andrea Burroni
Phava datata.

Offline Lobo

• Smantrugiafìe
  • Newbie
« Risposta #7 il: 28 Ottobre 2016, 11:30:14 am »
son due cose diverse, uno è il propulsore (che i nativi americani chiamano atl-atl) e che qui in europa si usava nel paleolitico. serve ad lanciare una freccia/lancia

quelli in foto sono proprio delle "mazze" da lanciare. in Africa li fanno anche con le lame

Giovanni Cenedese "Lobo"
www.bottegadellobo.altervista.org

Offline Giovanni G

• Spanabùi
  • Precursore di lame
« Risposta #8 il: 28 Ottobre 2016, 11:46:48 am »
Qui siamo quello che facciamo. Nei limiti di quello che abbiamo. Nei limiti di quello che conosciamo.

Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)

Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)

"Quando si prende in mano il martello e si riscalda un pezzo di metallo, ci si unisce ad una lunga serie di fabbri che va indietro migliaia di anni e che ha affrontato le stesse sfide e apprezzato le stesse soddisfazioni."

Offline Iupiter

• Strappamutande
« Risposta #10 il: 28 Ottobre 2016, 01:32:06 pm »
questi di kenpachi non sono atlatl, sono i cosiddetti "rabbit stick". una forma molto primitiva di arma da lancio per cacciare piccoli mammiferi
Jacopo Roccabella

Offline nerd

• Strappamutande
  • Newbie
« Risposta #11 il: 28 Ottobre 2016, 04:30:26 pm »
Nerd ho capito cosa intendi ,questi però mi pare prprio che siano loro gli oggetti da lanciare .... .
sicuramente hai ragione,sono partito a razzo con una spiegazione errata.....
Guido Bottos
Fatte li cazzi tua....(Confucio).