Autore Topic: Incisioni  (Letto 24425 volte)

Offline Ste82

• Segaiolo
  • **
  • Newbie
Incisioni
« il: 23 Ottobre 2013, 03:31:38 pm »
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post e spero di essere nella sezione corretta!
Per presentarmi meglio vi posto alcuni dei miei lavori, spero di non essere troppo off topic ma incido solo da un paio di anni e quindi non ho molti coltelli da mostrarvi!  :sFun_duh2:
Grazie ancora a tutti...
Stefano.

Il primo è un imbarazzante coltellino da due soldi (era una prova  :Sawing: ) inciso in rilievo con rimesso in rame:

Questo è un lavoro al momento in corso, sono le guancette di un Viper Timeless in titanio, sarà una incisione in rilievo con rimesso in oro:

Questi invece sono un paio di Zippo con incisioni in stile banconota:

Stefano Nardelli

Offline Ziozeb

• Admin - Mod
  • Gayo Maximo
    • http://www.denismura.com
Re:Incisioni
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2013, 03:34:24 pm »
Alla faccia dei lavoretti!!!
 code[TFR004.gif]

BELLISSIMIIIIIII!!!!!!

Stefano, se poi ti fa piacere ti apriamo una sezione personale dove potrai postare i tuoi lavori
Denis Mura
   ...

Offline mknife

• Sventrapapere
  • Newbie
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2013, 03:35:13 pm »
molto belli. Vedo grande precisione!
Riccardo Mainolfi
www.mainolfiknife.com

Offline Giovanni G

• Spanabùi
  • Precursore di lame
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2013, 03:39:38 pm »
 code[TFR004.gif]

BELLISSIMIIIIIII!!!!!!

ecco...appunto!! :) :)
Benvenuto!!  :) :)
Qui siamo quello che facciamo. Nei limiti di quello che abbiamo. Nei limiti di quello che conosciamo.

Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)

Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)

"Quando si prende in mano il martello e si riscalda un pezzo di metallo, ci si unisce ad una lunga serie di fabbri che va indietro migliaia di anni e che ha affrontato le stesse sfide e apprezzato le stesse soddisfazioni."

Offline SK Dora

• Sventrapapere
« Risposta #4 il: 23 Ottobre 2013, 04:06:32 pm »
 code[TFR004.gif]

BELLISSIMIIIIIII!!!!!!

Stefano, se poi ti fa piacere ti apriamo una sezione personale dove potrai postare i tuoi lavori

quoto tutto!!!
Filippo A. Chonchol
------------------------
è il nostro amico, il nostro partner, il nostro difensore, è il nostro cane. Noi siamo la sua vita, il suo amore, il suo capoobranco. Egli sarà tuo e fedele fino all’ultimo battito del suo cuore. Lo dobbiamo a lui di essere degni di tanta devozione

Offline Ste82

• Segaiolo
  • **
  • Newbie
« Risposta #5 il: 23 Ottobre 2013, 04:14:01 pm »
Grazie per le belle parole!
@ Denis..Certo che mi farebbe piacere siete gentilissimi!
Ed ovviamente se qualcuno ha delle curiosità riguardo la tecnica delle incisioni, basta chiedere...
se sono in grado di rispondere non ci sono segreti!
Stefano Nardelli

Offline Ziozeb

• Admin - Mod
  • Gayo Maximo
    • http://www.denismura.com
« Risposta #6 il: 23 Ottobre 2013, 04:24:37 pm »
Ti ho fatto una sezione personale, se oltre ai tuoi lavori vuoi anche postare qualcosa in merito alla tua tecnica ci farà molto piacere
Denis Mura
   ...

Offline Basetta

• Spanabùi
  • Newbie
« Risposta #7 il: 23 Ottobre 2013, 04:27:52 pm »
Fantastico, il primo è il tipo di disegno ed incisione che mi ha sempre fatto sballare!!!
Mi sà che tu sei pure bravo a disegnare, eh? ::bastardinside::
Maurizio Meregalli
ZT? No grazie!!!

Offline mario peddiu

• Bùoritto
  • Newbie
« Risposta #8 il: 23 Ottobre 2013, 05:21:50 pm »
Belle incisioni, mi piace in modo particolare l' incisione con pesci .
Mario Peddiu

Offline Ste82

• Segaiolo
  • **
  • Newbie
« Risposta #9 il: 23 Ottobre 2013, 06:06:45 pm »
Grazie Maurizio...a dire il vero per me la parte piu ardua e quella dove perdo un bel po di tempo(qualche giorno), è proprio quella del disegno, non ho fatto studi artistici e non credo di esserci portato.
Infatti mi aiuto molto con il computer, gli arabeschi "come nel primo e secondo coltello" sono completamente disegnati da me...mentre per i figurativi parto da fotografie naturalistiche, quadri, etc...rielaborando poi il tutto al computer.
Stefano Nardelli

Offline zaimon

• Leccapòtte
  • Newbie
« Risposta #10 il: 23 Ottobre 2013, 06:10:53 pm »
Mecoionz....
per fortuna che sei alle prime armi.
Complimenti, lavori bellissimi!
Simone Sgorbati

"Alle dame del castello piace fare solo quello..."

Offline Basetta

• Spanabùi
  • Newbie
« Risposta #11 il: 23 Ottobre 2013, 06:23:11 pm »
Grazie Maurizio...a dire il vero per me la parte piu ardua e quella dove perdo un bel po di tempo(qualche giorno), è proprio quella del disegno, non ho fatto studi artistici e non credo di esserci portato.
Infatti mi aiuto molto con il computer, gli arabeschi "come nel primo e secondo coltello" sono completamente disegnati da me...mentre per i figurativi parto da fotografie naturalistiche, quadri, etc...rielaborando poi il tutto al computer.
Perfetto allora posso riuscirci anche io hehehe...magari! ma hai fatto un corso? in rete devo dire che cercavo qulcosa settimana scorsa ma non esiste nulla tipo tutoria oppure si prende questo si fà così si aspetta tot etc etc
Poi magari non ho cercato nei posti giusti eh....
Maurizio Meregalli
ZT? No grazie!!!

Offline ifrizzi

• Smantrugiafìe
  • Newbie
    • www.frizzi-knives.com
« Risposta #12 il: 23 Ottobre 2013, 06:29:56 pm »
Stefano se vuoi ed hai le foto puoi postare anche il lavoro fatto per me, ho finito oggi il coltello e..vedrai. è uno spettacolo!! appena farò le foto professionali posterò insieme a tutti i nuovi lavori per il cic show, ma lo farò circa a metà novembre, quindi se vuoi puoi postare, ciao grande!!
Leonardo Frizzi
www.frizzi-knives.com

Offline Falco57

• Trombaspose
Incisioni
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2013, 06:40:00 pm »
Ho visto i tuoi lavori con l'iPhone e nonostante non sia il massimo della visualizzazione direi che sono dei bei lavori.
Da quanto tempo ti dedichi a questi lavori?
Sto cercando per un amico, Sebenza Annual.

Riconosciuto lo scopo
Tesa la forza
Compiuto il dovere
In alto i cuori!

Offline Ste82

• Segaiolo
  • **
  • Newbie
« Risposta #14 il: 23 Ottobre 2013, 06:57:53 pm »
Ciao Maurizio,
No nessun corso, sono autodidatta, in Italia corsi di incisione purtroppo non se ne fanno piu da qualche anno, per i tutorial invece è un altra storia, ci sono ma sono su siti americani (engravingforum.com ed engraverscafe.com). Io ho inizziato leggendomi tutto il forum ed affilando una punta da trapano in hss manicata con un pezzetto di legno per fare qualche solco su del rame (lasciate perdere!)
Se si vuole provare la cosa migliore è comprare un bulino vero(10 euro) e provare ad incidere a mano una lastrina di rame o argento (per l'acciaio occorre il martello od un bulino pneumatico)se poi uno ha a disposizione un po di soldi, il bulino pneumatico riduce notevolmente i tempi di apprendimento. È un processo molto lungo e specialmente all'inizio, fino a che non si aquisisce un po di manualitá e non si imparano dei piccoli trucchi, piuttosto frustrante, comunque nei forum che ti ho postato volendo c'é tutto il necessario per cominciare e se posso essere di aiuto sono qui.
Stefano Nardelli