Autore Topic: Incisioni  (Letto 24425 volte)

Offline Giovanni G

• Spanabùi
  • Precursore di lame
Re:Incisioni
« Risposta #15 il: 23 Ottobre 2013, 07:12:49 pm »
Questo tipo di tecnica a me piace tantissimo e iniziando ora questa avventura delle lame, è proprio uno degli argomenti che vorrei approfondire.
Io ancora non ho esperienze nè di produzione di lame, forgiatura ecc ma vorrei indirizzare i miei sforzi proprio sui chiudibili e sulle incisioni; quindi....
...quando avrai l'oocasione, mentre realizzi un lavoro, se lo accompagni con un tutorial fotografico, io sarò ben felice di leggerti..
Grazie di tutto
Giovanni
Qui siamo quello che facciamo. Nei limiti di quello che abbiamo. Nei limiti di quello che conosciamo.

Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)

Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)

"Quando si prende in mano il martello e si riscalda un pezzo di metallo, ci si unisce ad una lunga serie di fabbri che va indietro migliaia di anni e che ha affrontato le stesse sfide e apprezzato le stesse soddisfazioni."

Offline Ste82

• Segaiolo
  • **
  • Newbie
« Risposta #16 il: 23 Ottobre 2013, 07:20:59 pm »
Ciao Leonardo!Ti dico la verità..non vedo l'ora di vederlo finito!Non so se resisto fino a Novembre, e purtroppo ti confermo che al CIC show non riuscirò ad esserci code[nocomment.gif] ma visto che sei d'accordo posto una foto anche se il cellulare fa quello che puo!
@ Alex, grazie per l'apprezzamento, sono un paio di anni che nel tempo libero mi dedico all'incisione..purtroppo il tempo che rimane dal lavoro è quello che è!

Queste sono le due guancette in damasco incise in rilievo e rimesso in oro:

Ed un paio di scatti della lavorazione:

Stefano Nardelli

Offline DOC

• Spanabùi
  • De gustibus non est disputandum
« Risposta #17 il: 23 Ottobre 2013, 08:33:05 pm »
non riesco a rimettere la lingua dentro la bocca

Paolo Bucalossi

Offline grappo73

• Sventrapapere
  • BIK è un gran bel posto.... Grazie!!!
« Risposta #18 il: 23 Ottobre 2013, 08:44:10 pm »
 code[36_3_8.gif] code[36_3_8.gif] Alla faccia dei due anni di incisione code[SuperSmileys (103).gif] code[SuperSmileys (103).gif] code[SuperSmileys (103).gif] Complimenti sono sbalordito!!!

Offline guera

• Smantrugiafìe
  • Newbie
« Risposta #19 il: 23 Ottobre 2013, 08:49:43 pm »
Sti gran controcazzi scusami ma questi non sono lavoretti questi sono opere d'arte pura.....Complimentissimi sei proprio bravo
Daniele Guerini

La mano è la finestra della mente

Offline stefanolc

• Leccapòtte
« Risposta #20 il: 23 Ottobre 2013, 09:53:34 pm »
Complimenti sei bravissimo.

Offline Falco57

• Trombaspose
« Risposta #21 il: 23 Ottobre 2013, 09:59:32 pm »
Viste bene le foto al computer: Complimenti bel lavoro!
Sto cercando per un amico, Sebenza Annual.

Riconosciuto lo scopo
Tesa la forza
Compiuto il dovere
In alto i cuori!

Offline Milko_Di_Paco

• Sventrapapere
  • OKKIO al DE' PACCO!
    • DI PACO KNIVES
« Risposta #22 il: 24 Ottobre 2013, 12:11:18 am »
Stracomplimentoni veramente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Milko Di Paco "DE' PACCO"
http://www.dipacoknives.it/it/

TI AUGURO 5 MINUTI DI INTELLIGENZA PER CAPIRE QUANTO SEI IDIOTA!

Offline Basetta

• Spanabùi
  • Newbie
« Risposta #23 il: 24 Ottobre 2013, 12:14:04 am »
....se ho ben visto l'oro viene martellato in sede giusto?.........
E immagino continuerai a martellarlo dopo la deposizione per dargli la forma
...ma...non salta via?
Maurizio Meregalli
ZT? No grazie!!!

Offline SachaS

• Sventrapapere
  • "EstiCazzi?!"
« Risposta #24 il: 24 Ottobre 2013, 09:54:19 am »
Splendidi lavori! complimentissimi  code[slappata.gif]
"Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano. Preferisco sentirmi un cretino ascoltando una persona eccelsa che parla".

Offline Grandejoe

• Sventrapapere
« Risposta #25 il: 24 Ottobre 2013, 12:08:13 pm »
Io tento di fare coltelli da un'anno e tu in due sei riuscito a fare questi? code[TFR004.gif] code[TFR004.gif] Be se sei d'accordo e se me ne esce uno bello te lo mando da incidere..... Minc..... Come sono sfacciato...... Comunque benvenuto......
Giuseppe Gambino
Contro l'ignoranza anche gli dei cessano di combattere

Offline kiko

• Dot. Ing. Figl. Di Putt. Gran Ladr. Di Gran Croc.
  • Admin - Mod
  • Sventrapapere
  • Hasta la topa, siempre.
    • http://kiko-knives.blogspot.com
« Risposta #26 il: 24 Ottobre 2013, 12:31:24 pm »
Secondo me sei bravissimo. Non ho parole!

Il titanio come si incide? E' meglio o peggio dell'acciaio?
Saluti & ghiande,
Federico Salvestroni.

S'io fossi uccèl di bosco mi butterei giù

Offline Ste82

• Segaiolo
  • **
  • Newbie
« Risposta #27 il: 24 Ottobre 2013, 01:55:40 pm »
Grazie ancora a tutti per le belle parole...siete molto gentili, ma per essere obbiettivi i miei lavori non sono paragonabili con quelli dei Maestri Italiani, anche per tecnica di incisione! meglio precisare...non vorrei che leggendo si offendessero!  :ranting2:

@ Maurizio: si l'oro lo metto in sede con un punzone in ottone "per non rovinare l'acciaio", è un filo di oro da 0,4 mm che accostato uno all'altro e martellato in sede viene compattato fino a rendere invisibile la giunzione tra i vari fili, nella terza foto si vede il processo ancora ad uno stadio intermedio, successivamente verrá portato tutto a livello con carta smeriglio e poi inciso.
Per quanto riguarda il rischio che l'oro salti via...(spero di no!!) come vedi dalla foto, il fondo dove andrá l'oro, è tutto ricoperto da piccoli uncini che insieme ai sottosquadri che si praticano lungo il perimetro della cavitá trattarranno saldamente l'oro in posizione, detto a parole è un po complicato lo so!

@ Giuseppe:  grazie per i complimenti...ma almeno in parte sono immeritati!
Infatti vorrei precisare che le guancette nelle ultime foto io le ho solo incise...
il coltello è di LEONARDO FRIZZI,ci mancherebbe anche mi prendessi i meriti del suo stupendo lavoro!!  code[big smile.gif]
volevo cambiare infatti il mio post con le foto per specificarlo meglio, ma mi sono accorto che non è possibile  :sFun_duh2:
Quando il tuo coltello è pronto chiama che qualcosa facciamo!

@ Fedreico: grazie anche a te dei complimenti, a dire il vero il titanio (dovrebbe essere grado 4 credo!?) si incide abbastanza bene, ma non c'è confronto con del buon acciaio (es. 416)!! Il titanio è piu duro e mi mangia piu velocemente il filo del bulino e quindi mi richiede piu tempo incidere un coltello in titanio... ma allo stesso tempo è "gommoso" e questo fa si che il solco dell'incisione sia meno definito e piu opaco...certo è cosa che si vede difficilmente ad occhio nudo ma la differenza c'è!
Stefano Nardelli

Offline AL

• Leccapòtte
  • Newbie
    • http://www.landiantonioknives.it
« Risposta #28 il: 24 Ottobre 2013, 02:28:22 pm »
Bravissimo, lavori veramente splendidi
http://www.landiantonioknives.it/

Antonio Landi

Offline ifrizzi

• Smantrugiafìe
  • Newbie
    • www.frizzi-knives.com
« Risposta #29 il: 24 Ottobre 2013, 09:21:59 pm »
Ciao Stefano,
per non inquinare il tuo topic ho aperto un mio topic sul coltello, che chiamerò Hermes ( il messaggero degli dei) , come il soggetto della tua incisione, sono solo due foto di corsa che ho messo soprattutto per te visto che te lo meriti, prossimamente farò fotografare il coltello da un vero fotografo perchè così non rende, un abbraccio e grazie
Leo
Leonardo Frizzi
www.frizzi-knives.com