Maxpedition fa cose molto buone, fatte per durare. Certo, non sono cose leggere, ma sono indistruttibili, impermeabili a tutto e comodissimi. Non comprendo l'utilizzo dei monospalla, ai quali preferisco un piccolo tattico che, Maxpead non fa.
Ne esistono di molto buoni da 5.11, eviterei i Milspec cloni di Maxpead perchè davvero non durano un decimo e non sono ne cordura ne impermeabili. Un 15 litri o 20 per gite poco lunghe è il top perchè ti permette di portare tutto quello che vuoi.
Un esempio: sabato ero in montagna e siccome fa caldo, qui, sono andato solo con un pile quecha leggero. Sono dovuto scappare per il freddo. Ecco, te esci leggero e resti congelato. 20 litri in montagna perchè dietro voglio aver sempre una giacca e un pile. Un poncho e la coperta isotermica. Ovviamente il coltello e la corda. Il fischio è inserito di base negli zaini da montagna per esempio.
E in un monospalla, anche a ficcarceli, poi non sei così comodo.
Se però ti muovi in ambiente urbano vanno strabene i monospalla. Anche se io in ambiente urbano vado di Janus, sempre Maxpead, veramente minuscola ma capiente. SOLO per oggetti. Anche se all'esterno io attacco una piccola borraccia o qualsiasi cosa mi resti scomoda addosso.