Autore Topic: Coltellinai non si nasce...  (Letto 26319 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ziozeb

  • Admin - Mod
  • Gayo Maximo
  • *********
  • Post: 29.218
    • http://www.denismura.com
Re:Coltellinai non si nasce...
« Risposta #195 il: 24 Giugno 2015, 04:03:16 pm »
Non so dare una risposta. Avrei pensato ad un problema dell' acciaio, ma tu mi confermi che anche quelli che non hanno avuto problemi erano della stessa barra.
Il discorso delle tensioni delle tempre precedenti, non so, ma dubito, in genere quando una tempra viene male le lame si ributtano in forno senza fare distensioni.
Boh, non so, io non ho esperienze di hamon con il forno, ne feci solo le prime e problemi di cricche ne ebbi un bel p˛, per˛ Ŕ anche vero che erano le prime prove.
Non saprei dire, troppe variabili in gioco e da quello che scrivi hai fatto ttto come dovrebbe essere fatto
Denis Mura
   ...

Offline mr.wolf

  • Spanab¨i
  • *******
  • Post: 1.967
Re:Coltellinai non si nasce...
« Risposta #196 il: 26 Settembre 2015, 04:25:16 pm »
Per ora solo questa... era troppo buio...


Offline mr.wolf

  • Spanab¨i
  • *******
  • Post: 1.967
Re:Coltellinai non si nasce...
« Risposta #197 il: 28 Ottobre 2015, 03:15:51 pm »
Finiti i lavori che avevo molato in precedenza, sono tornato a molare qualcosa.





Temprato il grande...





Rastremato dopo tempra (qui siamo ancora a inizio lavori)



Satinato a 800 grit





Si attende il materiale per la manicatura...

Offline morpheo

  • Sventrapapere
  • *********
  • Post: 6.777
  • your knife is meant to be tool
Re:Coltellinai non si nasce...
« Risposta #198 il: 28 Ottobre 2015, 03:27:13 pm »
dei WIP sono interessanti il piccolo e il nessmuk. acciaio?
Davide Drago

-  le persone che ti giudicano non fanno altro che nascondere i propri errori  -

  
"Democracy is two wolves and a lamb voting on what to have for lunch. Liberty is a well-armed lamb contesting the vote."

Offline El Fabbrone

  • Strappamutande
  • ****
  • Post: 339
  • homo faber fortunae suae
    • Coltelli di Piobbico Miliffi
Re:Coltellinai non si nasce...
« Risposta #199 il: 29 Ottobre 2015, 01:10:51 am »
Giuseppe, grande impegno, e i risultati si vedono, molto belli.
sulle cricche voglio condividere con te quello che mi Ŕ successo:
Fin'ora ho fatto solo questo hamon, anche io su c70 sp.4mm, nonostante sapessi giÓ, dal forum, che il risultato estetico non fosse poi cosý bello, ma era il primo allora ho voluto provare.
Non so che silicone usi, io ho usato un mastice refrattario della saratoga, dal colore panna, al quale ho aggiunto la polvere del carbone della forgia (ne ho a secchiate), fino a far raggiungere un colore grigiastro chiaro al composto l'ho aggiunto perchŔ mi sebrava troppo netto il contrasto di temperatura.
Asciugata per un giorno, tempra e relativa cricca perpendicolare al tagliente di circa 5-6 mm, a inizio curvatura, dovuta dalla t dell'olio troppo bassa e da segni della carta abrasiva, troppo marcati, ho recuperato poi la lama come puoi vedere sotto.
nonostante avessi disposto il mastice in maniera molto irregolare, la linea di tempra Ŕ risultata omogenea e lineare (in realta sono tre sfumature, boooooooo).
a presto ciaoo ::bastardinside:: ;D ;D











nelle foto non si vede molto il contrasto, per via dell'angolazione della luce, ma di meglio non ho...pazienza


p.s. non me ne volere, non Ŕ mia intenzione invadere il topic con le mie foto (orribili) ma Ŕ l'unico modo per farti vedere, la mia esperienza, spero di esserti stato utile in qualche modo.