Ringrazio tutti in un colpo solo per evitare pagine e pagine !
Il dente di capodoglio (sperm whale) si differenzia da quello di orca (killer whale) per le dimensionii nettamente maggiori, in quanto arriva a circa 13 - 14 cm, e per la forma appuntita
Come durezza è paragonabile all'avorio o al tricheco ed infatti, come si vede dalla seconda foto, basta una punta affilata ed un bisturi per poterlo disegnare
Avevo pensato inizialmente di utilizzarlo come manico per un coltello, ma la forma a banana storta mi ha fatto desistere..... inoltre è cavo per quasi un terzo e sagomandolo ne avrei buttato via moltissimo
Per un motivo a me sconosciuto, tendo a utilizzare denti e corna evitando il più posibile di modificare l'anatomia originale
Fare questo genere di scrimshaw comunque non è difficile, quelli tosti sono i volti e gli animali dove l'espressione dell'occhio è praticamente il 90% del lavoro.........se scazzi quella è da buttare
tatuaggi ancora non ne faccio...

Il pene di tricheco non l'ho mai usato e sinceramente il fatto di tenere in mano una fava, anche se fossile, mi attira poco

Ora questo dentone è in Carinzia assieme ad un altro mio coltello ma mi sono pentito di averlo ceduto........come faccio sempre