Autore Topic: Tutorial incisione  (Letto 11093 volte)

Offline Ste82

• Segaiolo
  • **
  • Newbie
Re:Tutorial incisione
« Risposta #15 il: 16 Novembre 2013, 02:18:47 pm »
Mi sono dimenticato di rispondere a Silale! Per incidere il coltello di Leonardo mi sono servite  all'incirca 170 ore, é un processo lento e sotto il microscopio si lavora su un paio di millimetri alla volta...
Stefano Nardelli

Offline Lobo

• Smantrugiafìe
  • Newbie
« Risposta #16 il: 16 Novembre 2013, 02:39:06 pm »
prendo la palla al balzo e parto con un paio di domande... la prima incisione, quella fatta col bulino  a 115° del contorno viene fatta col bulino a mano oppure con 'punta e martello'? (intendo per me che non ho quello pneumatico)
io per cominciare ho acquistato questi:

sevono allo scopo? perchè hanno geometrie e angoli che non corrispondono con quelle del tuo tutorial

grazie in anticipo
Giovanni Cenedese "Lobo"
www.bottegadellobo.altervista.org

Offline silale

• Sventrapapere
  • Newbie
« Risposta #17 il: 16 Novembre 2013, 03:08:50 pm »
Mi sono dimenticato di rispondere a Silale! Per incidere il coltello di Leonardo mi sono servite  all'incirca 170 ore, é un processo lento e sotto il microscopio si lavora su un paio di millimetri alla volta...

Grazie della risposta.
Rampini Silvano

La vita è come un campo di fave,
ti devi mettere a 90 gradi, per raccoglierle,
ed arriva sempre qualcuno ad incularti...
ma se vuoi mangiare...

Offline Ste82

• Segaiolo
  • **
  • Newbie
« Risposta #18 il: 16 Novembre 2013, 05:38:29 pm »
Ciao Lobo!
Le incisioni del tutorial sono fatte con un bulino pneumatico, ma ho iniziato con quelli a mano, quelli che vedo nella tua foto mi sembrano a coltello o piatti, quelli a coltello possono servire allo scopo ma faranno delle linee molto sottili e poco "formose"...
Meglio partire dall'inizio,per il tipo di incisioni che faccio io, a mano libera puoi incidere su metalli teneri come rame oro od argento, con punta e martello o pneumatico puoi incidere su acciaio, se poi la tecnica che vuoi apprendere è quella del bulino all'italiana (vedi scene di caccia ed il 99% delle incisioni dei maestri Italiani...) puoi incidere l'acciaio anche col bulino a mano.
L'incisione a bulino fatta in Italia consiste in migliaia di microscopici punti e linee appena graffiate nel metallo per creare un disegno, quindi non è richiesta una grande forza ma al contempo l'incisione sarà meno visibile e se maneggiata tenderà a cancellarsi nel tempo...quindi se è questa la tecnica che vuoi apprendere per iniziare puoi usare i bulini che hai...quello corretto parte da un bulino quadrato successivamente sagomato secondo angoli precisi (Carlo mi pare habbia postato un immagine delle geometrie..) però è una tecnica che io conosco poco e non saprei aiutarti oltre..

Guardando però le incisioni che hai già fatto (trall'altro per avere appena iniziato non sono affatto male) mi pare di capire che sei piu orientato come me per una incisione in stile "americano", quindi uno stile piu ornato e con solchi piu profondi e continui, il mio consiglio è di fare un salto in uno dei negozi della "mario di maio" (ce ne è qualcuno in giro per l'italia) ed aquistare un paio di bulini quadri (che poi potrai modificare in una infinità di geometrie) ed un paio di manici in legno (oppure puoi riutilizzare quelli che hai di manici), il problema piu grosso è l'affilatura del bulino...è una delle parti piu essenziali ma la strumentazione costicchia abbastanza, nel passato facevano a mano libera con pazienza puoi provare a fare lo stesso, sarebbe anche importante una morsa da incisore ma meno di 500 euro non te la cavi..quindi all'inizio puoi provare ad incollare le lastrine di rame da incidere ad un pezzo di legno (all' OBI trovi le prolunghe dei tavoli che sono dei cilindretti di legno che fanno al caso tuo) con della colla a caldo (mi raccomando non incidere tenendo la lastra su un tavolo..l'incisione viene pessima e il rischio di bucarti la mano da parte a parte è notevole!! devi poter impugnare e ruotare il sostegno della lastra). Puoi iniziare cosi per qualche mese e se poi vedi che la cosa continua a prenderti puoi passare alla punta e martello oppure al bulino pneumatico, oppure continuare con le incisioni a mano libera ma comprando morsa e affila bulini...
Spero di esserti stato utile..e se hai altre domande spara pure!
Stefano Nardelli

Offline Lobo

• Smantrugiafìe
  • Newbie
« Risposta #19 il: 16 Novembre 2013, 06:23:32 pm »
Grazie della risposta! in un coltellino tempo fa avevo fatto un'incisione con punta-martello e il bulino me l'ero fatto da solo con un ritaglio di una lama e pure la morsa me ne ero fatta una.. per i bulini a mano ho provato sulla lastra direttamente ma per poco non ci rimetto un dito :)

queste dritte mi hanno fatto capire molte cose, in passato ho provato ad avvicinarmi a degli incisori durante le fiere per chiedergli ste cose... ma la maggior parte, quando arrivavo io, smettevano persino di lavorare
Giovanni Cenedese "Lobo"
www.bottegadellobo.altervista.org

Offline SachaS

• Sventrapapere
  • "EstiCazzi?!"
« Risposta #20 il: 16 Novembre 2013, 09:42:28 pm »
strepitoso!  code[applausi.gif] code[applausi.gif] code[applausi.gif] code[SuperSmileys (103).gif]
"Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano. Preferisco sentirmi un cretino ascoltando una persona eccelsa che parla".

Offline Gianni Satta

• Leccapòtte
  • Newbie
« Risposta #21 il: 18 Novembre 2013, 06:51:56 pm »
Grazie Stefano  per la condivisione,bellissimo tutorial anche per chi come me è a digiuno dell'arte di incidere, però in futuro non si sa mai. ancora grazie  code[applausi.gif] code[applausi.gif] code[applausi.gif] code[applausi.gif] code[applausi.gif]
Gianni SATTA  Quartu Sant'Elena -CA
www.giosatta.altervista.org

4 Ruote spostano il corpo,2 Ruote spostano l'anima

Offline Montejano

• Leccapòtte
  • Newbie
    • Montejano" Grabadores"
« Risposta #22 il: 23 Novembre 2013, 09:31:06 pm »
Grazie per il vostro tempo nel mostrare questo tutorial. Un bellissimo lavoro.

Antonio
Antonio Montejano