Autore Topic: Libri outdoor e survival  (Letto 16881 volte)

Offline Lobo

• Smantrugiafìe
  • Newbie
Re:Libri outdoor e survival
« Risposta #15 il: 25 Novembre 2015, 09:01:53 pm »
... io credevo che li stampava,(per via delle lime da stampatore),invece se li scrive anche.

:)  son stampista!!! non stampatore!! :)
Giovanni Cenedese "Lobo"
www.bottegadellobo.altervista.org

Offline morpheo

• Sventrapapere
  • your knife is meant to be tool
« Risposta #16 il: 25 Novembre 2015, 10:23:19 pm »
... io credevo che li stampava,(per via delle lime da stampatore),invece se li scrive anche.

poliedrico direi
Davide Drago

-  le persone che ti giudicano non fanno altro che nascondere i propri errori  -

"Democracy is two wolves and a lamb voting on what to have for lunch. Liberty is a well-armed lamb contesting the vote."

Offline morpheo

• Sventrapapere
« Risposta #17 il: 26 Novembre 2015, 12:02:12 am »

poliedrico direi
quindi sei anche esperto di orientering.....avrei giusto due (mila) domandine....
Davide Drago

-  le persone che ti giudicano non fanno altro che nascondere i propri errori  -

"Democracy is two wolves and a lamb voting on what to have for lunch. Liberty is a well-armed lamb contesting the vote."

Offline morpheo

• Sventrapapere
« Risposta #18 il: 26 Novembre 2015, 12:04:17 am »
Davide Drago

Offline morpheo

• Sventrapapere
« Risposta #19 il: 26 Novembre 2015, 12:31:57 am »
cody lundin....conosciuto sui pirenei a un rainbow gatering. piangeva davanti alla rigogliosità d'acqua che c'era. 'in arizona nn c'è acqua diceva...'

il libro non è un proprio manuale di sopravvivenza come ce ne sono tanti.non troverete come fare trappole,e schemini per costruirsi un rifugio.
(anche perchè prevalentemente parla di ambiente urbano)
piuttosto vengono descritti i perchè. fa riflessioni su vari sistemi sanitari e di prevenzione,ovviamente si riferisce agli states.è molto ragionato.
non troverete tecniche per disinfettare l'acqua,piuttosto vi dice che cosa fà male dentro l'acqua,vi descrive come il corpo umano funziona,i concetti di radiazione-conduzione-convenzione per ciò che riguarda lo stare al caldo, (la priorità in sopravvivenza è di mantenere la temperatura corporea entro i livelli limite,è inutile pensare che moriremo disidratati quando il cattivo tempo ci manda in ipotermia in unpaio d'ore).
insomma,questo non è un manuale,piuttosto è tutta la parte teorica che c'è da sapere.
ci accompagnano nella lettura,dispensando ottimi consigli in pillole strani personaggi:la mucca sacra,un grillo parlante,una piattola e un paio di barboni... libro consigliatissimo. a mio avviso prima viene questo libro e poi i classici manuali.leggendolo ci si rende conto di quanti pochi accorgimenti bastino per fronteggiare i piccoli contrattempi (ricordo due o tre anni fà a seguito di una nevicata improvvisa,rimasero bloccati alcuni treni in mezzo ai binari ghiacciati quasi una giornata.a buio fu tremendo.),e le grandi catastrofi. ci si rende conto che è inutile mandare aerei pieni di bottigliette d'acqua per i terremotati di haiti quando bastava qualche pancale di candeggina.  ...''i nostri bambini muoiono di diarrea...'' dissero alcuni rifugiati dell'irak. ...''abbiamo bisogno d'acqua...''   ecc... ecc...

Davide Drago

Offline morpheo

• Sventrapapere
« Risposta #20 il: 26 Novembre 2015, 12:33:22 am »
ah,dimenticavo....è un bel librone,per 16.50€ è quasi uno spreco nn comprarlo
Davide Drago

Offline Lobo

• Smantrugiafìe
  • Newbie
« Risposta #21 il: 26 Novembre 2015, 02:59:31 pm »
quindi sei anche esperto di orientering.....avrei giusto due (mila) domandine....

spara pure!
Giovanni Cenedese "Lobo"

Offline Lethimos

• Spanabùi
  • Newbie
    • lethimos prepping
« Risposta #22 il: 26 Novembre 2015, 04:17:19 pm »
I cervelli veneti piu' che un'altra marcia, hanno un altro combustibile  ::bastardinside::
Nobile e' chi sa di bosco e di fiume
Guerriero chi non attende la fine

Lorenzo Masolini

Offline Lethimos

• Spanabùi
  • Newbie
    • lethimos prepping
« Risposta #23 il: 26 Novembre 2015, 04:23:32 pm »
Cmq tornando on Topic

Ormai non si trova praticamente piu', essendo uscito dai cataloghi intorno ai primi anni ottanta ma chi avesse l'occasione anche di trovarlo digitale non se lo lasci scappare.

Si tratta del mitico (e collezionabile)

MANUALE DEL TRAPPER
di Andrea Mercanti

Io devo a quel libro il 90% di quello che so di vita all'aria aperta, ce l'ho da piu' di trent'anni ed a mio avviso e' a tutt'oggi, forse il miglior libro sul bushcraft su cui abbia mai messo le mani
Nobile e' chi sa di bosco e di fiume
Guerriero chi non attende la fine

Lorenzo Masolini

Offline Lobo

• Smantrugiafìe
  • Newbie
« Risposta #24 il: 26 Novembre 2015, 04:53:11 pm »
Quoto Lethimos sul MANUALE DEL TRAPPER!
ci ho consumato le pagine a forza di leggerlo... solo che ora non lo trovo più! forse mia madre l'ha imboscato in qualche scatolone in mansarda e non riesco a trovarlo
Giovanni Cenedese "Lobo"

Offline fausto

• Sventrapapere
  • Chi sa ghe pensa u l' areste sensa .........
« Risposta #25 il: 26 Novembre 2015, 05:05:48 pm »
di Cody Lundin ho "98.6 the art of keeping your ass alive" http://www.amazon.it/98-6-Degrees-Keeping-Your-Alive/dp/1586852345 non ho idea se sia stato tradotto.
Fausto Mazza

Offline Abu

• Leccapòtte
  • aspirante
    • knifemaking.altervista.org
« Risposta #26 il: 26 Novembre 2015, 05:42:51 pm »
Cmq tornando on Topic

Ormai non si trova praticamente piu', essendo uscito dai cataloghi intorno ai primi anni ottanta ma chi avesse l'occasione anche di trovarlo digitale non se lo lasci scappare.

MANUALE DEL TRAPPER
di Andrea Mercanti

Io devo a quel libro il 90% di quello che so di vita all'aria aperta, ce l'ho da piu' di trent'anni ed a mio avviso e' a tutt'oggi, forse il miglior libro sul bushcraft su cui abbia mai messo le mani

Se può far comodo  ;D

https://app.box.com/s/zw4hqrffjz31nch67p40

Offline morpheo

• Sventrapapere
« Risposta #27 il: 26 Novembre 2015, 06:45:45 pm »
fà comodo si
Davide Drago

Offline Ziozeb

• Admin - Mod
  • Gayo Maximo
    • http://www.denismura.com
« Risposta #28 il: 26 Novembre 2015, 06:57:34 pm »
Cmq tornando on Topic

MANUALE DEL TRAPPER
di Andrea Mercanti

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2050601.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.TRS0&_nkw=MANUALE+DEL+TRAPPER&_sacat=0
Denis Mura
   ...

Offline morpheo

• Sventrapapere
« Risposta #29 il: 26 Novembre 2015, 09:06:26 pm »
ce l'avevo in pdf ma nn era completo. l'ho cercato parecchio,menomale abu che l'hai messo,così posso leggerlo nella su interezza.
è interessante vedere che le tecniche so le stesse,i materiali cambiano: negli anni 70-80  nnn c'era i goretex nè altri tessuti tecnici.
era diverso andare inmontagna a fare spedizioni sul k2. ma ci andavano lo stesso.'ho vista sporadicament
da piccolo non sono mai andato in montagna con i miei genitori,la neve l'ho vista sporadicamente. bisogna essere attrezzati dicevano...
forse è prorpio per questo che nasce l'amore per la montagna,perchè nn mi ci hanno mai portato.
Davide Drago