ci tengo a precisare che
adoro la passione e l' impegno che ci si stà mettendo nel fondare le basi per un tipo di ricerca oggettiva e scientifica sui coltelli e che sicuramente l' esperienza di ingegnieri o tecnici è impagabile in un settore come questo (che fondamentalmente è meccanico), quindi complimenti a Orcodeiboschi per le idee sui test e a Manitu per l' aiuto che offre per rendere i test precisi.
non è mia intenzione apparire antipatico contrastando le iniziative di alcuni o criticando le idee e proposte (tutte giuste tra l' altro) di altri. anzi. è proprio grazie a queste che ritrovo la passione che stavo perdendo.
se sembro un po' saccente o altro è principalmente perchè sono stato senza forum per qualche mese, tendo quindi a seguire questo spazio quasi costantemente e rispondo molto velocemente quindi laddove intervengo, pare che voglia monopolizzare la conversazione
mi spiace che sembri questo ma è per l' emozione di aver ritrovato una "casa virtuale", per passione ed entusiasmo, non è affatto perchè ragiono come il marchese del grillo pensando "io sò io e voi non siete un cazzo".
credo che il brainstorming sia uno strumento per crescere potentissimo, mi sentirei in colpa se qualcuno si "spegnesse" per colpa della mia ossessiva voglia di scrivere, se perdesse la passione o smettesse di esporre le sue idee perchè si preoccupa di venire criticato da me.
Nessuno dei messaggi precedenti era da intendersi come polemica o critica, solo come un voler partecipare attivamente alla discussione.
tra qualche giorno mi passa, tornerò ad avere un rapporto più disinvolto col forum e spero di non sembrare più ciò che non sono

detto questo, ero giù in box, ho fatto una serie di prove. devo ritirare quanto ho detto in precedenza....
con una lama di taglierino nuova, il foglio viene appena inciso. eppure pensavo che essendo molto sottile il foglio venisse tagliato bene.
evidentemente una affilatura che considero 6 è meglio di una affilatura standard da taglierino...ho dei parametri un po' sballati.

non è così facile che si tagli il foglio... evidentemente come test per verificare il livello di affilatura và bene...