Autore Topic: Dimonia Titanium Lock  (Letto 13268 volte)

Offline renatomeloni

• Spanabùi
    • Il Coltello Sardo
Dimonia Titanium Lock
« il: 24 Agosto 2017, 09:31:28 pm »
Ciao a Tutti.... ::bastardinside::

Vi stresso con la mia ultima fatica:

Coltello chiudibile con blocco lama.
Dati tecnici:
Lunghezza complessiva: 231 mm.
Lama: acciaio inox AEB-L temprata a 58-59 HRC, lunghezza  108 mm spessore 3 mm, smontabile.
Testine: Titanio 6 mm.
Cartelle: Titanio 1,2 mm, fissate al corno con 4 viti inox per lato.
Perno lama: Acciaio inox 416 4mm Testa 6mm impronta torx, smontabile decorato a lima.
Manico: Corno di bufalo nero lunghezza 123 mm.
Perni manico: Titanio 3 mm.
Archetto: Acciaio inox AEB-L da 3 mm. temprato a 58-59 HRC rastremato a 1.5 mm decorato a lima.
Leva di Sblocco: Titanio, fresata a mano dal pieno con perno da 1,5 mm in acciaio al cobalto..
Decori: file works
Peso: 114 gr.
Molatura full flat. Affilatura piana, finitura e affilatura a  mano con pietre ad acqua fino a 5000 grit.
Qui trovate un video del funzionamento:https://www.youtube.com/watch?v=vtEUqICUE5o

Offline Trekker

• Segaiolo
  • **
  • Newbie
Re:Dimonia Titanium Lock
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2017, 11:47:16 pm »
Complimenti, veramente molto bello, mi piace un sacco!
Roberto Giani

"Il problema è che Dio ha dato agli uomini un cervello e un pene, ma sangue a sufficienza per far funzionare solo uno dei due alla volta."

Offline Grandejoe

• Sventrapapere
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2017, 01:08:45 am »
 :coke-sniff: :coke-sniff: :coke-sniff: bello bello ... ma dalle prime foto o creduto che quel bastardo del fotografo da cui mi servo fosse venuto da te .... ::bastardinside::
Giuseppe Gambino
Contro l'ignoranza anche gli dei cessano di combattere

Offline renatomeloni

• Spanabùi
    • Il Coltello Sardo
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2017, 10:01:13 am »
Grazie ragazzi.... :)
Si Giuseppe confermo, è lo stesso fotografo che ultimamente si aggira tra i vari coltellinai..... anche il Facci lo conosce bene..... ::bastardinside::

Offline IlColtellaio

• Leccapòtte
  • Novello come il vino
« Risposta #4 il: 26 Agosto 2017, 07:58:12 am »
Bello Renato, questo AEB-L sta spopolando vedo, ti sei trovato bene ad usarlo? Non credo abbia problemi di inbananamento con lame di queste dimensioni...

P.
Paciulli Paolo

Offline renatomeloni

• Spanabùi
    • Il Coltello Sardo
« Risposta #5 il: 26 Agosto 2017, 02:12:52 pm »
Grazie Paolo.... :)

Assolutamente no, dritta come una schioppettata!!
E pensa che ho bisellato la lama quasi come fosse ultimata, lasciando qualche decimo per lato giusto il tanto della finitura!!
L'unica rottura è che ha dei tempi per il trattamento termico parecchio lunghi: un'oretta tra preriscaldo a 850°C x 15' e austenizzazione a 1060°C x 15'+ occorrono quasi 3 ore a 300°C per il rinvenimento per avere 58-59 HRC.
Per il resto è ok, è un'acciaio che si lavora e si finisce molto bene, anche il filo tiene bene ed è molto fino.
Lo vedrei bene anche per la costruzione di rasoi. Ho letto che ultimamente viene impiegato per la realizzazione di damaschi inox da coltelleria.
Infine costa poco..... ::bastardinside::

Ciao