Autore Topic: Modellare un coltello con acciaio già temprato  (Letto 10760 volte)

Offline Orcodeiboschi

• Spanabùi
  • Nel dubbio ... 'ccelera!
Modellare un coltello con acciaio già temprato
« il: 22 Maggio 2018, 09:37:15 pm »
Salve a tutti, sono un vecchio utente che ha perso un po' lo smalto, ma che ogni tanto butta ancora l'occhio in ambito lame e mi è capitato di imbattermi nel canale youtube: Koss.

Oltre a rimanre affascinato da come lavora il tipo, mi ha incuriosito molto il fatto che parta da lastrine di acciaio già temprato.
ecco un esempio dove si legge chiaramente 60 hrc e dove fino alla fine non fa nessun TT:

https://www.youtube.com/watch?v=gdiq0Azqtc8&t=241s

Secondo voi, da 1 a 10 quanto è una cavolata a quanto è figo usare questo sistema, le lame perderanno molto del TT secondo voi?
Ivan Riva

Offline Ziozeb

• Admin - Mod
  • Gayo Maximo
    • http://www.denismura.com
Re:Modellare un coltello con acciaio già temprato
« Risposta #1 il: 23 Maggio 2018, 07:20:37 am »
Molti americani fanno prima la tempra e poi lavorano la sagoma. Qusto ha il vantaggio che nel trattamento termico la lama non si storca. Pvvio che bisogna fare poi attenzione nella lavorazione a non scaldare la lama  ma se fatta con attenzione, nastri nuovi ed un inverter secondo me può venire un buon lavoro anche così
Denis Mura
   ...

Offline Orcodeiboschi

• Spanabùi
  • Nel dubbio ... 'ccelera!
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2018, 10:16:12 pm »
Quello che pensavo anch'io, inoltre trovare lastrine già temprate può essere una garanzia di un buon TT che necessita più spesa in attrezzi di modellazione, ma risparmia su forni ecc....
Ivan Riva

Offline Grandejoe

• Sventrapapere
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2018, 12:37:38 am »
Certo bisogna stare molto attenti ... anche se su alcuni acciai ho visto che pur scaldando al rosso con il cannello non hanno subito variazioni ....
Giuseppe Gambino
Contro l'ignoranza anche gli dei cessano di combattere