Autore Topic: MISS PIGGY & FIRE TEST (tentativi di accensione)  (Letto 663 volte)

Offline DOC

• Spanabùi
  • De gustibus non est disputandum
MISS PIGGY & FIRE TEST (tentativi di accensione)
« il: 03 Novembre 2014, 06:25:25 pm »
Per le specifiche del coltello:
http://www.bik-lab.com/simone-foglia/miss-piggy/msg129940/#msg129940

Il coltello mi è arrivato dopo 3 gg da quando ho contattato Simone per impossessarmene.
Premesso che non sono un esperto ho notato alcune imperfezioni nella lucidatura e circa 2 mm di differenza tra la bisellatura di destra e quella di sinistra. Il coltello taglia discretamente la carta e fa i peli strappando un po’. Io ho le mani piccole ed il coltello mi cade perfettamente in mano.
Detto questo lo ricomprerei? SI
Da sempre affascinato dal fuoco, che però accendo in maniera classica (benzina, gasolio, petrolio, alcool ecc), ho deciso di provare alcune delle cosette che si vedono su decine di programmi survivor.
Senza entrare nel merito del fatto che tutti si perdono fanno naufragio o altro ma sempre muniti di un coltello  ma mai di un accendino….
Avevo in mente di tentare il metodo dell’archetto, pila con lana d’acciaio, ferrocerio.
Giornata ideale il 01 novembre, sole asciutto erba secca a volontà.

Per prima cosa ho utilizzato Miss Piggy per preparare un po’ di legnetti ho preso un fascio di erbacce, la pila la lana d’acciaio e…….

Per onore di cronaca devo dire che dopo l’accensione al primo colpo ho avuto serie difficoltà a ripetere le cosa. Su 10 tentativi in un solo caso la pila ha ri-fatto il suo dovere. Pila scadente? Boh?!

Poi ho provato a fare legnetti e trucioli, Nei limiti delle esigue dimensioni del coltello ho fatto un po’ di batoning e preparato il necessario per l’accensione.

Mi ci sono finito le dita, ho fatto un mare di scintille ma nemmeno un filo di fumo. Credo che la difficoltà sia nell’indirizzare le fiaccole senza spargere i trucioli.