Autore Topic: Chiudibile in Radica di olivo  (Letto 3213 volte)

Offline fausto

• Sventrapapere
  • Chi sa ghe pensa u l' areste sensa .........
Re:Chiudibile in Radica di olivo
« Risposta #15 il: 13 Ottobre 2015, 12:15:00 pm »
mi piace molto! non apprezzo la testa del pivot a vista su un bolster lucido (secondo me contrasta un po' un po su questo genere) me nell' insieme lo trovo molto bello!
Fausto Mazza

Offline renatomeloni

• Spanab¨i
    • Il Coltello Sardo
« Risposta #16 il: 13 Ottobre 2015, 02:46:20 pm »
Ciao a tutti... :)
grazie per il link,sarÓ utile a molti.
nn pensavo tutto questo pop˛ di lavoro. pi¨ semplicemente pensavo a una tecnica costruttiva simile alle pattade ,tranne che per la brasatura dei sodi alle cartelle
Si Davide molti fanno come dici tu, poi tutto dipende dal maker e da che livello di robustezza/affidabilitÓ si vuole raggiungere. Un fattore importante Ŕ la scelta dei materiali, i quali determineranno il grado di durabilitÓ nel tempo del coltello e che devono poi legarsi cromaticamente tra loro. Io nel mio piccolo cerco di realizzare dei prodotti che all'apparenza sembrano dei coltelli classici, ma che invece nascondono tecniche costruttive tutte mie, frutto di prove ed esperienze fatte sul campo.

mi piace molto! non apprezzo la testa del pivot a vista su un bolster lucido (secondo me contrasta un po' un po su questo genere) me nell' insieme lo trovo molto bello!
Grazie Fausto, si inizialmente sui bolsters per stare in tema con la radica, volevo realizzare a bulino un ramoscello di olivo (avevo fatto anche delle prove che non erano venute male), ma quando l'ho visto nell'insieme, cosi tutto lucido, ho preferito optare per la soluzione "minimalista". Diciamo che ognuno poi ha i suoi gusti e come noto: sui gusti e sui colori non si discute.... ;D

Grazie a tutti

Saluti

Offline Mauro

• Segaiolo
  • **
  • Newbie
« Risposta #17 il: 14 Ottobre 2015, 07:58:55 am »
Bello per le sue forme particolari
Mauro Coculo

Offline renatomeloni

• Spanab¨i