Berufen hai in parte ragione ,ma aldilà della differenza di geometrie ,pesi ,forme e spessori ,il test che fa sul filo del pachistano è abbastanza rivelarivo di quella che è non solo la qualità dell'acciaio ma anche la qualità del tt ... due pezzi adeguatamente temprati "sfreandoli così" saranno sicuramente entrambi segnati in qualche modo. La differenza di spessore al filo varierà soltanto il tipo di danno riportato ...
Penso Achim ,non abbia bisogno di screditare altri ,soprattutto i pachistani ,ma ritengo ,piuttosto come sottolineato da altri ,che il suo intento sia chiaramente quello di distinguere un vero laminato da un lavorato che lo è solo all'apparenza ....oviiamente chi ha avuto per le mani il listino prezzi dei damaschi di Achim o di altri maker (vedi i prezzi di fornasier ad esempio ) ,si chiederà come mai ci sia una differenza galattica confrontando i prezzi dei pachistani ....
Penso che il video di achim sia istruttivo per i profani .
Se avesse poi usato campioni con caratteristiche simili ,sarebbe stato ancora più scientifico. ..ma penso i risultati non sarebbero cambiati di molto ....
Un pò come quando si parla di wootz e di alcuni solawootz