Ciao Davide....

E' per una cliente, il prezzo poi dipende dalla tipologia di lavoro e dai materiali impiegati, (questa la vendo a 120,00€).
Come puoi ben capire tra una rotella con taglio standard a "V" da circa 40/50€, con manico totalmente in ottone e ruota fissa (cioè non smontabile) e una come questa che ha il manico in legno pregiato smontabile con anche la ruota sempre smontabile, c'è un'abisso!! Sopratutto in termini di ore lavoro.
La differenza la si apprezza quando poi la impugni per lavorarci!! Il grip e la leggerezza che hai con il manico in legno non ha paragoni rispetto ad uno totalmente in ottone.
Io le realizzo prevalentemente cosi anche perché puoi smontare facilmente il manico e lavare la parte in ottone tranquillamente in lavastoviglie o lasciarla in ammollo.
Il sistema di smontaggio rapido invece è frutto di uno studio sul campo!! Nel senso che, le prime che feci avevano la vite (torx o croce) ma notai che le signore avevano molta difficoltà col maneggiare cacciaviti. Cosi invece è molto più semplice, fai tutto con le mani: sviti, cambi ruota e riaviti al volo senza problemi.
Tutte le ruote che realizzo hanno il foro rettificato a mano con alesatori e il perno su cui girano è sempre in ottone, mentre la vite di serraggio è in inox. Il tutto serve per limitare l'usura Ruota-perno e del filetto vite (che se quest'ultimo fosse in ottone si logorerebbe precocemente).
Tutto ciò garantisce una rotazione perfetta nel tempo e senza sbilanciamenti laterali durante il lavoro.
Devi anche sapere che gli scassi di intaglio, affinché la ruota tagli decentemente, devono essere i più lunghi possibile verso il centro ruota, altrimenti come tagli la pasta questa si solleva dietro e si attacca al manico, inoltre la pasta viene scacciata dal passaggio ruota.
Cioè il vertice della "V" dev'essere il più vicino possibile verso il centro ruota (come un bisello "full flat" per intenderci) per consentire un taglio netto e un facile distacco della pasta dalla ruota stessa.
Questo problema è tanto più evidente quanto più e spessa la sfoglia della pasta.
Saluti