Autore Topic: Cuoio - Offerta per i membri di BIK!  (Letto 4273 volte)

Offline Cuoiaio

• Manfruito
  • *
  • E-Shop di CUOIO
Cuoio - Offerta per i membri di BIK!
« il: 28 Luglio 2016, 03:34:46 pm »
Salve a tutti!
Cuoio & Pellami e.shop azienda leader nella vendita on-line di cuoio e accessori, attiva dal 1952, mette a disposizione a tutti i membri di B.I.K. i propri cuoi conciati interamente al vegetale, sono disponibili spalle, gropponi doppi, dorsali con spessori da mm. 0,8 a mm. 5 oltre a ritagli di cuoio, pannelli A4, coloranti professionali, lacci e molto altro.
Tutto quanto disponibile possibile visionarlo su www.cuoio-pellami.it.
Inoltre, solo per i membri di questo gruppo (di cui molti sono gi nostri affezionati clienti!) il trasporto GRATIS!
Chi interessato pu inviarci una richiesta via email a info@cuoio-pellami.it e noi provvederemo a rispondere con il miglior preventivo possibile ... spese escluse!!!!
A presto!
Simone Cioni
vendita on-line di cuoio & affini
www.cuoio-pellami.it
info@cuoio-pellami.it

Offline morpheo

• Sventrapapere
  • your knife is meant to be tool
Re:Cuoio - Offerta per i membri di BIK!
« Risposta #1 il: 28 Luglio 2016, 03:57:39 pm »
mi spieghi che vuol dire 'pieno fiore' . lo sento dire sui guanti,sulle scarpe...ma nn ho mai capito di preciso che vuol dire
Davide Drago

-  le persone che ti giudicano non fanno altro che nascondere i propri errori  -

"Democracy is two wolves and a lamb voting on what to have for lunch. Liberty is a well-armed lamb contesting the vote."

Offline Cuoiaio

• Manfruito
  • *
  • E-Shop di CUOIO
« Risposta #2 il: 28 Luglio 2016, 04:01:59 pm »
Ciao! Pieno fiore praticamente l'opposto di 'crosta'. Un cuoio (o una pelle) a pieno fiore lo strato esterno della pelle, quello dove c'era il pelo dell'animale che viene rimosso e conciato: per riconoscere un pieno fiore anche per chi non del mestiere abbastanza semplice: DOVETE VEDERE I PORI DELLA PELLE.
E' in sostanza la qualit di cuoio/pelle pi pregiata.
Simone Cioni
www.cuoio-pellami.it
info@cuoio-pellami.it

Offline morpheo

• Sventrapapere
« Risposta #3 il: 28 Luglio 2016, 04:08:48 pm »
ma perch la pelle viene divisa longitudinalmente?   la crosta allora cos'?   
sto facendo confusione......
credevo che come 'crosta' siintendesse un cuoio pi spesso e duro. tipo le suole delle scarpe per intendersi.
Davide Drago

-  le persone che ti giudicano non fanno altro che nascondere i propri errori  -

"Democracy is two wolves and a lamb voting on what to have for lunch. Liberty is a well-armed lamb contesting the vote."

Offline Cuoiaio

• Manfruito
  • *
  • E-Shop di CUOIO
« Risposta #4 il: 28 Luglio 2016, 04:40:42 pm »
La crosta lo stato inferiore di una pelle (in genere abbastanza spessa) e spaccata.
Fai conto una pelle di 3mm., se io la spacco a 1mm. ottengo due 'pezze': una ad 1mm. ed la parte 'buona' quella che si chiama pieno fiore ed in genere liscia, con le rughe e tutte le caratteristiche della pelle, ed una a 2mm. che la crosta ed molto porosa.
Prova a dare un'occhiata qui: http://www.cuoio-pellami.it/Croste-al-Vegetale.htm
Il cuoio da suola un cuoio a pieno fiore, soltanto pi spesso e poco ingrassato, per questo cos rigido.
Simone Cioni
www.cuoio-pellami.it
info@cuoio-pellami.it

Offline paitnicola

• Boritto
  • paitnicola alias Nicola Fruet
« Risposta #5 il: 28 Luglio 2016, 05:07:17 pm »
mi sa tanto che vengo a trovarvi alla prossima raccolta delle olive, poco distante da voi (Buti)
ciao nicola
Nicola Fruet

Offline Giovanni G

• Spanabi
  • Precursore di lame
« Risposta #6 il: 28 Luglio 2016, 05:08:42 pm »
Questo link sulla crosta vegetale che hai appena messo molto interessante!! per i foderi, lo spessore che fornisci di 1,6/2mm andrebbero bene?
per spessori pi importanti cosa si dovrebbe guardare?
Qui siamo quello che facciamo. Nei limiti di quello che abbiamo. Nei limiti di quello che conosciamo.

Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)

Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)

"Quando si prende in mano il martello e si riscalda un pezzo di metallo, ci si unisce ad una lunga serie di fabbri che va indietro migliaia di anni e che ha affrontato le stesse sfide e apprezzato le stesse soddisfazioni."

Offline Cuoiaio

• Manfruito
  • *
  • E-Shop di CUOIO
« Risposta #7 il: 28 Luglio 2016, 05:16:24 pm »
Ciao paitnicola! Sei sempre il benvenuto e ci far molto piacere riceverti in conceria. Noi siamo a Ponte a Egola e non siamo molto distanti da Buti, circa mezz'ora di macchina ... allora ci vediamo presto!!!

In quanto alla domanda di Giovanni G, le nostre croste arrivano ad un massimo di 1.7/2.1 mm., sinceramente per foderi ci vengono richiesti spessori un po' pi alti, almeno intorno ai 3mm., ho paura che 2mm. sia un po troppo poco per un fodero ... poi dipende dal genere!
Per spessori pi importanti io consiglio le ns. spalle naturali (anche quelle di scelta B), sono ad offerta ... lo spessore arriva fino a 3/3.3mm.
Altrimenti abbiamo dei bellissimi Gropponi che arrivano a 4/4.5mm.
Infine ci sono i Dorsali di toro che sono giganteschi e che hanno uno spessore intorno ai 5mm.
Contattami pure se hai bisogno di altre info. Ciao!!!
Simone Cioni
www.cuoio-pellami.it
info@cuoio-pellami.it

Offline morpheo

• Sventrapapere
« Risposta #8 il: 28 Luglio 2016, 05:33:18 pm »
magari giovanni ci prendiamo un mezzo vitello insieme.senza troppe pretese per noi v bene. anche per fare borsine e cazzatine.

Davide Drago

Offline morpheo

• Sventrapapere
« Risposta #9 il: 28 Luglio 2016, 05:36:09 pm »
quindi tornando a noi,tanto per capire,si depila l'animale morto,e poi si divide longitudinale la pelle.e si stacca la crosta. ma questa crosta un ce l'hanno mica tutti gli animali?sulle peore un l'ho mai vista,n sui cinghiali,n cervi n maiali....
Davide Drago

Offline Cuoiaio

• Manfruito
  • *
  • E-Shop di CUOIO
« Risposta #10 il: 28 Luglio 2016, 06:00:18 pm »
mmmmmhhhhhh .... diciamo che il processo conciario leggermente (ma solo un pelino) pi complesso!! code[68.gif] code[68.gif]
la cosa certa che si ... l'animale deve essere morto!
Diciamo che la crosta non dipende dal tipo di animale, pu essere ottenuta da qualsiasi tipo di pelle basta che:

1. ci sia bisogno di spaccare una pelle! se una pelle a 6mm. va bene cos non c' bisogno di spaccarla, quindi niente crosta!

2. la pelle sia abbastanza spessa ... spaccare una pelle a 0.5/0.8 mm. non ha molto senso

spero che ...almeno un po', sia stato pi chiaro ....
Simone Cioni
www.cuoio-pellami.it
info@cuoio-pellami.it

Offline morpheo

• Sventrapapere
« Risposta #11 il: 28 Luglio 2016, 06:25:20 pm »
mmm...si,gi pi chiaro.+o-. mi garberebbe vedere il procedimento.solo cos posso capire a fondo. io ho sempre fatto (sempre....qualche volta) prendere la pelle e metterla in una vasca con corteccie. poi raschiato via la roba morta e putrida dall'interno,stesa ad asciugare,raschiato ancora e ingrassato.stop. se mi serviva per i djamb ed era troppo spessa raschiavo fino ad ottenere quello che volevo,la montavo e poi facevo i peli.e tiravo fino ad accordare il tamburo.
Davide Drago

Offline morpheo

• Sventrapapere
« Risposta #12 il: 28 Luglio 2016, 06:27:24 pm »
....e f abbastanza schifo
Davide Drago

Offline Cuoiaio

• Manfruito
  • *
  • E-Shop di CUOIO
« Risposta #13 il: 29 Luglio 2016, 08:25:05 am »
ci sono vari metodi per conciare in casa ...
noi siamo una conceria e i ns. procedimenti sono pi tecnici ed industriali ...
comunque, se una volta di va di passare ti faccio vedere di persona :)
Simone Cioni
www.cuoio-pellami.it
info@cuoio-pellami.it

Offline morpheo

• Sventrapapere
« Risposta #14 il: 29 Luglio 2016, 02:36:40 pm »
si mi garberebbe. tra l'altro c'ho gli zii a buti,a quanto ho capito ponte a egola vicino....
Davide Drago