Autore Topic: Test Kingwood  (Letto 3002 volte)

Offline Grandejoe

• Sventrapapere
Test Kingwood
« il: 30 Novembre 2016, 08:01:24 pm »
Cari  ::bastardinside::
Ed eccomi come promesso con le prove che ho effettuato sul mio coltello che giÓ conoscete.... Ŕ la prima volta per me e dunque se devo fare ancora delle prove ditelo....
come ho detto sono rimasto un p˛ stupito dalla resa di questo acciaio ma forse ... data la poca esperienza Ŕ solo una mia impressione .... veniamo a noi ...

Primo video ho tagliato un tronchetto di olivo secco due volte

https://www.youtube.com/watch?v=8eXNkRkmU4U

Secondo video ho tagliato la rimanente parte in appoggio su un'altro tronco... perdonate ma con una mano stavo tenendo il cellulare..... ;D ;D ;D

https://www.youtube.com/watch?v=2_VOcRqdBDA

Terzo video ho cominciato a choppare su un grosso tronco di olivo secco ... il risultato Ŕ stato una bella scanalatura in cui entra la mia dolce manina (ho le pale )

https://www.youtube.com/watch?v=pmXpDZnOPg4

Il risulatato Ŕ stato che il filo non ha subito il benchŔ minimo danno anche se un paio di volte ho traslato il polso per essere ancora pi¨ punitivo.....

Poi sono tornato al lab e li ho tagliato un pezzettino di cuoio da 3 mm ... risultato ... taglia ancora bene

https://www.youtube.com/watch?v=a39fW_V6qfs

adesso vado di foto che se no youtube mi caricava i video fra qualche era ..... ;D

Allora.....per prima cosa ho preso un pezzo di corda di canapa .. credo... da buttare via Ŕ ho eseguito duecento tagli.... alla fine  il coltello sembra tagliare ancora.....

Poi sono tornato nei pressi di un'altra catasta  >:D >:D >:D e lý ho tagliato un quadrotto di frassino a 5 x 5... ho tagliato un tronco di olivo da 10- 11 cm di diametro e ho fatto batoning su un pezzo di tavola da ponte da 4 cm di spessore ... non ci sono andato delicato ... risultato... il coltello taglia ancora e il filo appare privo di danni

Allora son tornato al lab ... deciso a non far tagliare pi¨ la lama ho fatto ancora 100 tagli sulla corda di prima... risultato dopo i cento tagli e che il coltello taglia a fatica la corda e il cuoio ma conserva ancora filo per i lavori gravosi come spaccare la legna ecc...

Alla fine ho voluto provare a riaffilare con un normale acciaino .. risultato ... il coltello a cominciato a tagliare nuovamente un foglio di carta

E adesso avanti con le vostre impressioni ...

Giuseppe Gambino
Contro l'ignoranza anche gli dei cessano di combattere

Offline Ziozeb

• Admin - Mod
  • Gayo Maximo
    • http://www.denismura.com
Re:Test Kingwood
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2016, 08:21:01 pm »
Bravo. Bel test! Ma trovati uno che ti regga il cellulare  ::bastardinside::
Denis Mura
   ...

Offline Grandejoe

• Sventrapapere
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2016, 08:58:08 pm »
Bravo. Bel test! Ma trovati uno che ti regga il cellulare  ::bastardinside::

Ahahahahahah.... di solito Ŕ mia figlia ... ma a sto giro piccina era influenzata .... 
Giuseppe Gambino

Offline Lethimos

• Spanab¨i
  • Newbie
    • lethimos prepping
« Risposta #3 il: 01 Dicembre 2016, 04:27:01 am »
Molto bello, anche se personalmente non amo molto i manici discendenti, mi piace sopratutto il suono secco che fa nel primo video nel tagliare il tronchetto, sicuramente penetra alla grande nel legno senza tanti attriti e forzature.
Nobile e' chi sa di bosco e di fiume
Guerriero chi non attende la fine

Lorenzo Masolini

Offline Grandejoe

• Sventrapapere
« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2016, 08:10:09 am »
Molto bello, anche se personalmente non amo molto i manici discendenti, mi piace sopratutto il suono secco che fa nel primo video nel tagliare il tronchetto, sicuramente penetra alla grande nel legno senza tanti attriti e forzature.

Grazie ... e.... si.... in effetti penetra senza forzature ... la cosa che mi ha stupito e la tenuta del filo  di questo acciaio, che non avevo mai utilizzato, e poi la facilitÓ con cui si riaffila ... non credevo.. forse sbagliando... che un'acciaio cosý umile potesse fare ci˛ ....
Sono soddisfatto e ringrazio Denis che ha dato un'imput alla mia nuova esperienza ....
Giuseppe Gambino

kenpachi zarachi

• Visitatore
« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2016, 08:40:11 am »
Complimenti Giuseppe ,non tutti giocano e testano i propri prodotti .
Se ora che hai temprato in forgia ,sei rimasto stupito della resa del c70 vedrai con il forno ,dove i paramentri dei tt potranno essere molto pi¨ precisi .

Offline paitnicola

• B¨oritto
  • paitnicola alias Nicola Fruet
« Risposta #6 il: 01 Dicembre 2016, 09:39:33 am »
quando hai pubblicato il coltello non mi rendevo conto di quanto Ŕ grande, Ŕ un bestione! bravo ottimo lavoro, il risultato Ŕ sicuramente invidiabile
ciao nicola
Nicola Fruet

Offline Grandejoe

• Sventrapapere
« Risposta #7 il: 01 Dicembre 2016, 11:51:58 am »
Complimenti Giuseppe ,non tutti giocano e testano i propri prodotti .
Se ora che hai temprato in forgia ,sei rimasto stupito della resa del c70 vedrai con il forno ,dove i paramentri dei tt potranno essere molto pi¨ precisi .

Grazie Filippo ... e si che il bello Ŕ proprio provare cosa pu˛ fare un coltello .... poi come dici una volta che avr˛ il forno sarÓ ancora meglio ... non vedo l'ora .... ;D
Giuseppe Gambino

Offline Grandejoe

• Sventrapapere
« Risposta #8 il: 01 Dicembre 2016, 11:54:14 am »
quando hai pubblicato il coltello non mi rendevo conto di quanto Ŕ grande, Ŕ un bestione! bravo ottimo lavoro, il risultato Ŕ sicuramente invidiabile
ciao nicola

Grazie Nicola ..... si ... il coltello e veramente grosso ... devo prendere il via a non mettere solo lospessore ....  ;D
Giuseppe Gambino

Offline Lethimos

• Spanab¨i
  • Newbie
    • lethimos prepping
« Risposta #9 il: 01 Dicembre 2016, 10:47:54 pm »
Io di esperienza costruttiva ne ho poca, ma con coltelli in c70 mi sono sempre trovato bene sinceramente, tanto da non invidiare gli acciai "nobili"

Nobile e' chi sa di bosco e di fiume
Guerriero chi non attende la fine

Lorenzo Masolini

Offline Grandejoe

• Sventrapapere
« Risposta #10 il: 02 Dicembre 2016, 07:36:57 am »
Io di esperienza costruttiva ne ho poca, ma con coltelli in c70 mi sono sempre trovato bene sinceramente, tanto da non invidiare gli acciai "nobili"

╚ proprio quello che pensavo ... a volte ci lasciamo trascinare e poi ... bam ... ci accorgiamo che fa il suo sporco lavoro...
Giuseppe Gambino

Offline MVR89

• B¨oritto
  • Newbie
« Risposta #11 il: 02 Dicembre 2016, 08:53:52 am »
bellissimo coltello e bellissimo test! e anche utile per noi altri  ;D
complimenti!
Marco Villella Rodio

Offline Ziozeb

• Admin - Mod
  • Gayo Maximo
    • http://www.denismura.com
« Risposta #12 il: 02 Dicembre 2016, 09:30:06 am »

╚ proprio quello che pensavo ... a volte ci lasciamo trascinare e poi ... bam ... ci accorgiamo che fa il suo sporco lavoro...
Certo, ottimo acciaio.
Basta che ti vai a rivedere i test sulla rinoroncola.
Denis Mura
   ...

Offline renatomeloni

• Spanab¨i
    • Il Coltello Sardo
« Risposta #13 il: 02 Dicembre 2016, 10:37:29 am »
Bravo GiusŔ.... :coke-sniff:

Offline Grandejoe

• Sventrapapere
« Risposta #14 il: 02 Dicembre 2016, 12:19:46 pm »

Certo, ottimo acciaio.
Basta che ti vai a rivedere i test sulla rinoroncola.

Si ricordo quel test e faceva paura... 
Giuseppe Gambino