Autore Topic: Estate d'acciaio!!! - Le mie impressioni  (Letto 1916 volte)

Ivano

• Visitatore
Estate d'acciaio!!! - Le mie impressioni
« il: 15 Settembre 2009, 05:12:48 pm »
Cari amici, tornato dalle vacanze, desidero condividere con voi le mie impressioni relative ad alcuni coltelli che mi hanno accompagnato durante le mie escursioni.
Per motivi di peso ed ingombro non mi sono portato la macchina fotografica (prima o poi mi faro una ultracompatta da tenere in tasca) e quindi non ho fatto foto sul posto, spero che possiate comunque apprezzare le mie considerazioni.

Presentiamoli uno a uno prima di parlarne nel dettaglio anche se alcuni già li conoscete meglio di me:

Dark Angel by Denis Mura
Acciaio D2, lunghezza lama 110mm, spessore lama 6,4mm, costruzione full-tang, bisellatura sabre-grind con filo skandi.

Tre Moschettieri by Denis Mura
Acciaio D2, lunghezza lama 115mm, spessore lama 4mm, costruzione full-tang, bisellatura full-flat.

MCKF4 – Bigo
Acciaio Calmax, lunghezza lama 160mm, spessore lama 6mm, costruzione full-tang, bisellatura full-flat.

Nexus Caio
Acciaio A8mod, lunghezza lama 190mm, spessore lama 7,4mm, costruzione full-tang, bisellatura full-flat.

Nexus Centurione
Acciaio A8mod, lunghezza lama 183mm, spessore lama 7mm, costruzione full-tang, bisellatura full-flat.

Veniamo al primo…e più utilizzato…il Dark Angel !!! Un coltello che ho fortemente voluto  code[36_3_8.gif] , ho fatto fare i salti mortali a Denis  code[36_1_32.gif]  e a Saverio  code[36_1_32.gif]  (che mi ha gentilmente ceduto una delle sue forme) per riuscire ad averlo prima delle vacanze perché era mio desiderio avere un bushcraft da testare durante le escursioni di quest’anno. Questo coltello non è quello che propriamente si può definire un bushcraft, o, per lo meno, ne ha la forma e le misure ma presenta uno spessore lama di 6,4mm, valore davvero fuori dalla norma per le sue ridotte dimensioni.