Autore Topic: Scramasax Vikingo  (Letto 4368 volte)

kenpachi zarachi

• Visitatore
Re:Scramasax Vikingo
« Risposta #15 il: 16 Marzo 2015, 10:31:40 pm »
lo scramasax o seax era portato con il filo in basso se portato sul davanti e filo in alto se portato sulla schiena . quello lungo 60 /70cm fu introdotto quando i cavalli furono portati in battagli ,e quando furono dotati di staffe . ciò permetteva di portare fendenti senza perdere l'equilibrio.
informazio i tratte da "alle radici della cavalleria medievale di Franco cardini pagg. 317-321 . ed sansoni

Offline morpheo

• Sventrapapere
  • your knife is meant to be tool
« Risposta #16 il: 17 Marzo 2015, 12:51:03 am »
questa nn la sapevo,ho sempre creduto un solo tipo di porto
Davide Drago

-  le persone che ti giudicano non fanno altro che nascondere i propri errori  -

"Democracy is two wolves and a lamb voting on what to have for lunch. Liberty is a well-armed lamb contesting the vote."

Offline cacciatore

• Strappamutande
  • Newbie
« Risposta #17 il: 17 Marzo 2015, 08:40:05 pm »
anch'io pensavo si portasse solo davanti e con il filo in basso,ho appreso dall'amico Matteo Ercole perchè veniva portato davanti e di traverso al corpo,posizione che sembrerebbe alquanto ingombrante e invece permetteva di estrarlo in battaglia in uno spazio ridotto da dietro il muro di scudi senza dover aprire pericolose brecce tra gli stessi.
Alberto Favero

Offline morpheo

• Sventrapapere
  • your knife is meant to be tool
« Risposta #18 il: 17 Marzo 2015, 10:30:18 pm »
che strano : te pensavi che si portasse solo davanti e io che si portasse solo dietro
Davide Drago

-  le persone che ti giudicano non fanno altro che nascondere i propri errori  -

"Democracy is two wolves and a lamb voting on what to have for lunch. Liberty is a well-armed lamb contesting the vote."