Autore Topic: Tutto Inox  (Letto 7789 volte)

Offline cacciatore

• Strappamutande
  • Newbie
Tutto Inox
« il: 23 Giugno 2015, 10:14:51 pm »
lame in san-mae completamente in acciai inox,quella in alto è composta da 416 ai lati e -ma5m-sul tagliente,l'altra con 416 ai lati e -690 co-al centro,sono da rifinire ma il contrasto cromatico già si vede,in particolare quella con il -690-ha un segno nero lungo la linea dell'hammon che sembra fatta con un pennarello,adesso devono essere temprate così vedo come si comportano,speriamo bene in quanto è la prima esperienza che faccio con questo tipo di lame.

Alberto Favero

Offline francesco17

• Sventrapapere
  • Newbie
Re:Tutto Inox
« Risposta #1 il: 23 Giugno 2015, 10:21:23 pm »
Interessantissimo
Goffredi francesco
Il tempo,la voglia,l'umore ,a volte condizionano l'orario

Offline ilfacci

• Sventrapapere
  • A.F.
    • I coltelli del Facci
« Risposta #2 il: 23 Giugno 2015, 10:40:07 pm »
Interessantissimo e bellissimo.
Alfredo Faccipieri (IlFacci)

Offline Gianlu

• Trombaspose
  • Disegnatore Pazzo
« Risposta #3 il: 23 Giugno 2015, 10:48:36 pm »
Bei contrasti... Come mai si notano quei segni di saldatura sui codoli?
Il vantaggio di essere intelligenti è che ci si può sempre comportare da coglioni... Il contrario invece non è mai possibile!!!

"il batoning è una pratica di questi ultimi anni, lo dimostra il fatto che il coltello da sopravvivenza negli anni 80 e 90 era il coltello a manico cavo"...cit.

Mah!

Gianluca Daloiso

Offline Grandejoe

• Sventrapapere
« Risposta #4 il: 24 Giugno 2015, 12:06:44 am »
Vai avanti che mi piace....
Giuseppe Gambino
Contro l'ignoranza anche gli dei cessano di combattere

Offline boshi74

• Trombaspose
    • Boshiknives
« Risposta #5 il: 24 Giugno 2015, 06:07:44 am »
bravo Alberto...Mal'MA5M lo hai messo come tagliente per provare? Voglio dire che tra gli inox non eccelle in doti di taglio.
Se riesci prova con centrale in elmax, m390 o al limite rwl. Li avrebbe mooooolto senso un sanmae del genere.
Questo è solo un parere/consiglio sia chiaro. Un mio caro amico ha messo come centrale dell'M390 ed è riuscito (poi condividerò) ma il pacchetto era piccolo perché ha trovato molte difficoltà a saldare una superlega come centrale.
Pasquale De Bartolomeo
www.boshiknives.jimdo.com    

Offline Ziozeb

• Admin - Mod
  • Gayo Maximo
    • http://www.denismura.com
« Risposta #6 il: 24 Giugno 2015, 07:12:26 am »
Figo!
Denis Mura
   ...

Offline grappo73

• Sventrapapere
  • BIK è un gran bel posto.... Grazie!!!
« Risposta #7 il: 24 Giugno 2015, 08:23:53 am »
Belle!!!!

Offline cacciatore

• Strappamutande
  • Newbie
« Risposta #8 il: 24 Giugno 2015, 10:54:42 pm »
grazie a tutti,appena procedo con la tempra vi saprò dire,ciao.
Alberto Favero

Offline BruFen

• Spanabùi
  • dicette 'o ciceniell... pur'io, sò pesce...
« Risposta #9 il: 07 Luglio 2015, 10:30:15 am »
cit. "...ha un segno nero lungo la linea dell'hammon che sembra fatta con un pennarello,adesso devono essere temprate...", "...grazie a tutti,appena procedo con la tempra vi saprò dire..." - perdonatemi altrimenti vado in confusione, l'hamon non viene fuori dopo la tempra?
stefano maglio

Offline francesco17

• Sventrapapere
  • Newbie
« Risposta #10 il: 07 Luglio 2015, 11:28:13 am »
cit. "...ha un segno nero lungo la linea dell'hammon che sembra fatta con un pennarello,adesso devono essere temprate...", "...grazie a tutti,appena procedo con la tempra vi saprò dire..." - perdonatemi altrimenti vado in confusione, l'hamon non viene fuori dopo la tempra?
La linea dell'hamon viene mediante la tempra ma non si vede subito ,dopo la tempra cartando fino a grane fini si comincia a vedere la linea ma non marcatissima ,dopo l'immersione in ossido ferrico o altri liquidi si denota la linea dell'hamon bella marcata.
Goffredi francesco

Offline BruFen

• Spanabùi
  • dicette 'o ciceniell... pur'io, sò pesce...
« Risposta #11 il: 07 Luglio 2015, 01:29:50 pm »
La linea dell'hamon viene mediante la tempra ma non si vede subito ,dopo la tempra cartando fino a grane fini si comincia a vedere la linea ma non marcatissima ,dopo l'immersione in ossido ferrico o altri liquidi si denota la linea dell'hamon bella marcata.
"...appena procedo con la tempra..." mi fa pensare che non sia stato temprato ancora, però si parla di hamon "...ha un segno nero lungo la linea dell'hammon..." per cui sono o non sono temprati?
stefano maglio

Offline francesco17

• Sventrapapere
  • Newbie
« Risposta #12 il: 07 Luglio 2015, 02:00:25 pm »
"...appena procedo con la tempra..." mi fa pensare che non sia stato temprato ancora, però si parla di hamon "...ha un segno nero lungo la linea dell'hammon..." per cui sono o non sono temprati?
Ora ho capito scusa forse ha usato il termine hamon per chiamare l'onda ma in effetti non e' si vede solo la struttura del san mai cartando e deve essere temprato .
Goffredi francesco

Offline cacciatore

• Strappamutande
  • Newbie
« Risposta #13 il: 07 Luglio 2015, 10:26:51 pm »
si esatto,ho usato erroneamente la parola la parola hammon ,la linea di demarcazione corrisponde a dove finisce il 416 all'esterno e comincia il 690 al centro della lama.
Alberto Favero

Offline francesco17

• Sventrapapere
  • Newbie
« Risposta #14 il: 07 Luglio 2015, 11:12:37 pm »
si esatto,ho usato erroneamente la parola la parola hammon ,la linea di demarcazione corrisponde a dove finisce il 416 all'esterno e comincia il 690 al centro della lama.
Scusa se mi sono permesso ma era l'ipotesi piu'plausibile .
Goffredi francesco