Autore Topic: Best Bowie  (Letto 266619 volte)

Offline Ziozeb

• Admin - Mod
  • Gayo Maximo
    • http://www.denismura.com
Re:Best Bowie
« Risposta #1215 il: 26 Ottobre 2016, 07:57:50 am »
Denis Mura
   ...

Offline Burro

• Sventrapapere
  • West Coast Grand Duke of Tuscany
« Risposta #1216 il: 26 Ottobre 2016, 01:11:29 pm »
Il nome? mi piace molto. Voglio dire fanculo l'avorio, ma il coltello e manico sono belli. IL fodero bello ma boh non mi dice mica una sega.
Andrea Burroni
Phava datata.

Offline Maxvi

• Manfruito
  • *
  • Newbie
« Risposta #1217 il: 26 Ottobre 2016, 02:40:28 pm »
Scusandomi che mi sentite poco...spiegherò più avanti il perché e il percome, devo dire che pure a me questo piace un botto.
Per forma generale, per la guardia (semplice e lineare) e per proporzioni (solo a me certi bowie grandi sembrano lame per tagliare il salame?).
E sono anch'io dell'idea del fanc&%o all'avorio e pure , volendo al damasco (bello questo però).
Del tipo : un bel manico in ebano e un acciaio acidato, magari a tempra differenziata e lo avrei votato il mio preferito.
Anch'io vorrei sapere chi è il maker.
Parafrasando Tolkien...
« Tre Coltelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
 Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
 Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
 Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra,
 Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
 Un Coltello per domarli, un Coltello per trovarli,
 Un Coltello per ghermirli e nel buio incatenarli.
 Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende. »
Sono un malato!
Di coltelli e letteratura ecc.

Offline Ziozeb

• Admin - Mod
  • Gayo Maximo
« Risposta #1218 il: 26 Ottobre 2016, 02:44:32 pm »
Salsi
Denis Mura
   ...

kenpachi zarachi

• Visitatore
« Risposta #1219 il: 29 Ottobre 2016, 03:47:33 pm »
una collezione strpitosa di bowie dastati dal 1820 al 187'0

https://www.youtube.com/watch?v=OgDLPTAGw-k&feature=player_embedded

Offline morpheo

• Sventrapapere
  • your knife is meant to be tool
« Risposta #1220 il: 29 Ottobre 2016, 04:41:41 pm »
nn è che deve esse avorio per forza perchè bianco eh....
ho notato che specialmente sui bowie il manico bianco,di qualsiasi materiale e forma,gli fà cambiare radicalmente aspetto. come se fossero più preziosi,non so come spiegare...
Davide Drago

-  le persone che ti giudicano non fanno altro che nascondere i propri errori  -

"Democracy is two wolves and a lamb voting on what to have for lunch. Liberty is a well-armed lamb contesting the vote."

Offline morpheo

• Sventrapapere
« Risposta #1221 il: 29 Ottobre 2016, 05:06:34 pm »
riguardo al video di filippo... - ricordo che è da molto pochissimo che sto capendo dei bowie perchè una tipologia che non mi è mai garbata-  quel signore non è che li faccia vedere molto bene,ma pare che non siano molto spessi no? quelli più vecchiotti. me l'immaginavo sette o otto millimetri,ma a vederli maneggiati mi paiano molto meno..... sono meno vero?
Davide Drago

-  le persone che ti giudicano non fanno altro che nascondere i propri errori  -

"Democracy is two wolves and a lamb voting on what to have for lunch. Liberty is a well-armed lamb contesting the vote."

kenpachi zarachi

• Visitatore
« Risposta #1222 il: 29 Ottobre 2016, 07:14:41 pm »
sugli spessori è una domanda che mi sono posto anche io , se guardi quello della butcher and Sons di Jeremiah johson è bello spesso, 9 mm .
Tanti , invece ,secondo me siamo ingannati dal fatto che secondo me , erano bisellati anche sul dorso quindi lo spessore pare esiguo , ma poi la costolatura centrale non lo è .
Ho anche un libro in pdf, The antique bowie knife. anche lì , riguardo gli spessori non vi sono notizie  Per me  , invece l'interesse nei bowie  è scemato nel momento in cui ho scoperto il seax , il suo antenato ....
intanto che scrivevo , ho fatto una mini ricerca basilare  , trovato questo che era in vendita , no pictures purtroppo un Nowill and Sons di Sheffield da 9 mm .

http://www.bladeforums.com/forums/showthread.php/939563-Vintage-Nowill-amp-Sons-SHEFFIELD-Bowie-with-3-8-quot-Thick-Blade-and-Richly-Figured-Wood

E già la seconda azienda di Sheffield che produce sleppe da 9 mm .
tanti bowie antichi , come anche le leppe sarde  , sono derivati da spade rotte o spade modificate .

Offline morpheo

• Sventrapapere
« Risposta #1223 il: 29 Ottobre 2016, 08:14:27 pm »
magari da spade d'abbordaggio o cmnq di uso marinaro,visto anche che i pionieri arrivavano in nave....o da utensili da macelleria visto che sono belli robusti e già a svolgere un arduo lavoro sulle ossa e sulla carne...
Davide Drago

Offline Ziozeb

• Admin - Mod
  • Gayo Maximo
« Risposta #1224 il: 07 Dicembre 2016, 07:31:38 am »
Denis Mura
   ...

Offline Ziozeb

• Admin - Mod
  • Gayo Maximo
« Risposta #1225 il: 10 Dicembre 2016, 08:11:13 am »
Denis Mura
   ...

Offline morpheo

• Sventrapapere
« Risposta #1226 il: 10 Dicembre 2016, 12:40:48 pm »
domanda: ma quella protezione sulla schiena,di solito si vede in ottone; ha una valenza pratica o solo estetica?ad esempio battendoci con un sasso così nn rovino il coltello...
Davide Drago

Offline baffone

• Utenti verificati
  • Strappamutande
  • **
  • Newbie
« Risposta #1227 il: 10 Dicembre 2016, 04:34:45 pm »
domanda: ma quella protezione sulla schiena,di solito si vede in ottone; ha una valenza pratica o solo estetica?ad esempio battendoci con un sasso così nn rovino il coltello...

Pratica, non ricordo bene quale, ne avevo letto la motivazione qualche anno fa, mi pare abbia a che fare con l'assorbimento di un colpo dell'avversario essendo un metallo più tenero......
Pietro "Baffone" Asara

"Etiamsi omnes ego non"

Offline morpheo

• Sventrapapere
« Risposta #1228 il: 10 Dicembre 2016, 05:07:24 pm »
ah già...io ho questa devianza che vedo il coltello principalmente nel bosco,quindi avevo pensato al batoning,tipo con un sasso...ma essendo prevalentemente da difesa/offesa e poi il resto ci può stare benissimo...anche se con questa mole fa na sega il colpo avversario. nn si rovina la lama però...
Davide Drago

Offline Ziozeb

• Admin - Mod
  • Gayo Maximo
« Risposta #1229 il: 15 Dicembre 2016, 09:22:05 am »

Denis Mura
   ...