Autore Topic: san - mae rovescio  (Letto 3515 volte)

Offline cacciatore

• Strappamutande
  • Newbie
san - mae rovescio
« il: 29 Giugno 2013, 02:06:56 pm »
salve amici,vi faccio vedere questa lama forgiata che ho fatto in p di tempo f,si tratta di un san-mae in k 720 sulle due facce esterne e con il ferro all'interno,in pratica quando si prepara la billetta, la lamina di ferro che st in mezzo deve rientrare dalla parte del filo tagliente di 6 mm rispetto alle due in acciaio esterne e deve avere la forma della punta gi formata,questo perch dopo aver eseguito la saldatura per bollitura non si venga a trovare dopo la molatura il ferro sul filo tagliente,una lama di questo tipo ha il vantaggio di non spezzarsi e di non rovinarsi esternamente perch c' l'acciaio e non il ferro e lo svantaggio a livello estetico che non c' l'ammon ,il manico del coltello di bosso e mogano,la lama di 18 cm il manico di 13 cm il fodero in cuoio tinto,un coltello a mio avviso indistruttibile e da usare per ogni evenienza,ciao a tutti alla prossima. :)

Alberto Favero

Offline silale

• Sventrapapere
  • Newbie
Re:san - mae rovescio
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2013, 02:18:11 pm »
Bello spartano, da usare di sicuro, complimenti, anche se avrei preferito la guardia in un'altro materiale invece che il legno.
Sono curioso di sapere come va, magari qualche piccola prova...
Rampini Silvano

La vita come un campo di fave,
ti devi mettere a 90 gradi, per raccoglierle,
ed arriva sempre qualcuno ad incularti...
ma se vuoi mangiare...

Offline mr.wolf

• Spanabi
« Risposta #2 il: 29 Giugno 2013, 05:10:58 pm »
Molto semplice.
la prima volta che sento di un san mai "al contrario", mi incuriosisce.

Ma stato realizzato negli ultimi tempi o ha diversi anni? usato? Dalla lama non si capisce molto ma il fodero sembra abbia vissuto tante battaglie. Lo chiedo perch vorrei conoscere le impressioni d'uso.

Offline cacciatore

• Strappamutande
  • Newbie
« Risposta #3 il: 29 Giugno 2013, 08:29:35 pm »
grazie ragazzi,il coltello ha circa un'anno,l'ho usato per spellare cinghiali, pulire i sentieri dai rami,farmi il panino ecc.taglia e tiene bene il filo,l'ho fatto perch anche i coltelli della 'falkniven' sono in acciaio a tre strati con quello morbido all'interno,unica differenza che la lama tutta in acciai inox,e anche terribilmente costosi,quando non forgiavo ci avevo messo gli occhi sopra ma il prezzo mi aveva fatto desistere e costretto a tenermi la voglia,ma il tempo galantuomo,le cose cambiano e adesso mi basta scoprire di che acciai inox sono fatti e il falkniven 'thor' me lo faccio con le mie mani,vuoi mettere la soddisfazione... :) ciao.
Alberto Favero

Bubu

• Visitatore
« Risposta #4 il: 29 Giugno 2013, 11:10:38 pm »
Complimenti per la realizzazione di questo sanmai e per i risultati ottenuti sul campo! bravo Alberto ;D

Offline Guerini A

• Leccaptte
  • Newbie
« Risposta #5 il: 29 Giugno 2013, 11:37:23 pm »
Complimenti , visto come si comporta sarai soddisfatto !!!!!
Guerini Alessandro

Offline Fra Diavolo

• Strappamutande
  • Newbie
« Risposta #6 il: 30 Giugno 2013, 03:05:14 pm »
Complimenti Alberto !
A parte la guardia in legno, tutto il resto super !!
"Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione"
J.W.Goethe

Gian Claudio Pagani   
www.cerknives.it

Offline grappo73

• Sventrapapere
  • BIK un gran bel posto.... Grazie!!!
« Risposta #7 il: 30 Giugno 2013, 05:16:35 pm »
cattivello e vissuto appena nato