Autore Topic: Kit pronto soccorso  (Letto 4128 volte)

Offline alessio pau

• Spanabùi
  • Eccomi qua!!!!!!!
Kit pronto soccorso
« il: 23 Marzo 2016, 03:06:34 pm »
Visto che in Austria é già obbligatorio averlo in macchina, e prima o poi sarà obbligatorio in tutta Europa
https://www.dropbox.com/s/fj1bq5tiowqoqan/2016-03-23%2014.49.41.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/bzx8bchc003xtmy/2016-03-23%2014.49.47.jpg?dl=0
Ecco qua
Trenta euro!!!

Offline fausto

• Sventrapapere
  • Chi sa ghe pensa u l' areste sensa .........
Re:Kit pronto soccorso
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2016, 04:46:00 pm »
ma con quei preservativi così spessi che si vedono nella seconda foto cosa ci devi fare?
Fausto Mazza

Offline massimo-roma

• Leccapòtte
« Risposta #2 il: 23 Marzo 2016, 05:05:34 pm »
Il problema dei kit di pronto soccorso è saper usare quello che si ha...
Massimo Bianchi

Offline alessio pau

• Spanabùi
  • Eccomi qua!!!!!!!
« Risposta #3 il: 23 Marzo 2016, 05:57:58 pm »
Sono ditali... Mica preservativi 😏😏

Offline alessio pau

• Spanabùi
  • Eccomi qua!!!!!!!
« Risposta #4 il: 23 Marzo 2016, 05:59:31 pm »
Se sbreghi un dito metti quelli sopra al cerotto

Offline morpheo

• Sventrapapere
  • your knife is meant to be tool
« Risposta #5 il: 23 Marzo 2016, 11:25:16 pm »
Il problema dei kit di pronto soccorso è saper usare quello che si ha...
oh,lo stavo per scrivere! pensa che in barca era imboscata nella stiva in un posto inaccessibile e pericoloso perchè accanto al motore...pensa un pò come lavoravo....
non è un problema,basta studiare un minimo. ho un piccolo manuale,potrei scannerizzarlo. l'ideale sarebbe presso un associazione di ambulanze fare un corso di primo soccorso.è gratuito,puoi fare un minimo di esperienza aiutando il prossimo e andando a aumentare il bagaglio di conoscenza e di abilità. chi viaggia spesso dovrebbe.
tornando al kit,ale hai fatto bene a prenderlo;per i furgoni aziendali già ci vuole la cassetta del prontosoccorso. quando poi si studia il manuale e/o corso alla pubblica assistenza,uno se lo completa a piacimento...
Davide Drago

-  le persone che ti giudicano non fanno altro che nascondere i propri errori  -

"Democracy is two wolves and a lamb voting on what to have for lunch. Liberty is a well-armed lamb contesting the vote."

Offline morpheo

• Sventrapapere
« Risposta #6 il: 23 Marzo 2016, 11:29:06 pm »
visto che siamo in tema...non per forza bisogna essere un milite delle ambulanze,chi fà il camionista,o per lavoro schiaccia km tutti i giorni aanche fuori dall'italia...è importante come il kit saperlo usare.
Davide Drago

-  le persone che ti giudicano non fanno altro che nascondere i propri errori  -

"Democracy is two wolves and a lamb voting on what to have for lunch. Liberty is a well-armed lamb contesting the vote."

Offline Lethimos

• Spanabùi
  • Newbie
    • lethimos prepping
« Risposta #7 il: 23 Marzo 2016, 11:30:38 pm »
i corsi base tipo pubblica assistenza croce rossa etc te li puoi risparmiare..sono gratis, ma praticamente inutili, io l'ho fatto e a parte un po' di BLS ti insegnano a comporre il 118 sul telefono. questo sempre che tu poi non decida di farti un paio di anni di ambulanza, per cui il corso e' obbligatorio e qualcosa di pratico lo impari in servizio.

Nobile e' chi sa di bosco e di fiume
Guerriero chi non attende la fine

Lorenzo Masolini

Offline morpheo

• Sventrapapere
« Risposta #8 il: 23 Marzo 2016, 11:51:02 pm »
io ne ho fatto uno a 16anni e fù un pò una minchiata perchè s'era teste di cazzo noi...poi si è vero,impari abbestia sul campo,volente o nolente.ne feci un altro verso i 19anni,pubblica siistenza diversa,corso spamu dove ci hanno insegnato ad operare conle macchine dentro all'ambulanza,tipo defibrillatore (che fà da se)...quello mi è servito.ma sono cose che se non le rinfreschi ogni tanto perdono diinteresse e di memoria,allora ci si può trovare...'com'era il massaggio cardiaco? dovrò pigià o soffià prima...
cmnq....la regola generale è stare un attimino all'occhio... non cercare di rimet tere a sedere se qualcuno si è sbraciolato di moto o è caduto...posizione laterale....ma non si è mai abbastanza pronti in quel momento...a me è successo un giorno a sedere su una panchina accanto a un ragazzo a un certo punto ,così dal nulla ha cominciato a fare versi strani...a contrarsi e fare 'iiiiiii'  e poi bum! attacco epilettico! un altro ragazzo amico suo si è fiondato con le dita im bocca a sfrucugnare e in qualche modo ha tirato fuori il ponte che lui ci si sarebbe strozzato....
o come il mi coinquilino che è cascato sul vetro. un altro avrebbe tirato fuori la scheggia e lui in pochi secondi sarebbe morto dissanguato. vi posso assicurare che se c'è un momento in cui mi son caàto 'n mano per la vita di qualcun altro è stato quello....culo anche l'ambulanza in pochi minuti,ma se eravamo in un bosco non lo so...

cmnq si,secondo me fanno bene,ma se poi uno non lo sa usare e non lo vuole sapere e gli gira il cazzo perchè deve spendere soldi per una cosa (una delle tante) da tenere in auto è un altro paio di maniche....
Davide Drago

Offline morpheo

• Sventrapapere
« Risposta #9 il: 23 Marzo 2016, 11:53:41 pm »
ah..scusate..mi so lasciato trasportare....la morale,almeno per quanto mi riguarda,è che nonostante il corso,esperienza,studi,e un certo interesse,non so mica in caso di necessità possa un altra volta dare soccorso...dipende da che può succedere...
Davide Drago

Offline Lethimos

• Spanabùi
  • Newbie
    • lethimos prepping
« Risposta #10 il: 25 Marzo 2016, 08:51:18 pm »
Infatti il mio era per dire che spesso i corsi fatti presso le associazioni sono solo corsi propedeutici per i volontari, cioe':
per metterti sull'ambulanza devi avere il diplomino, io te lo do ma so che serve a poco o niente, il resto lo impari in servizio.

altra cosa dei corsi fatti a modino, ma non so quanto sia facile trovarne.

Io quello che ho imparato l'ho imparato per lo piu' chiedendo a medici...o studiando bene quando mi rimettevano in sesto, il che e' successo piu' di una volta.

E una cosa l'ho capita che in genere i kit non hanno mai quello che serve veramente, e quello che c'e' serve per problemi minimi affrontabili da persone senza la minima preparazione.
In parte giusto, ma per il resto meglio se poi te lo personalizzi in base alle tue competenze, a quel punto lo sai solo tu cosa metterci dentro.

Lorenzo Masolini

Offline morpheo

• Sventrapapere
« Risposta #11 il: 25 Marzo 2016, 09:20:27 pm »
il kit serve giusto per far fronte a minimi problemi come dicevi tu,e per mettere in sicurezza mentre arrivano i soccorsi.
l'attak è una cosa che nn dovrebbe mancare. filo da sutura se si sa fare,ma con l'attak vai sul sicuro...
poi medicinali importanti personali,coperta isotermica,iodiopovidone che serve anche per l'acqua,ammoniaca,nastro. a me servono queste poche cose.
poi tutto sta a dove si è....il kit dei camionisti dell'alaska ad esempio contiene coperte per nn morire di ipotermia...quello australiano roba per i veleni...ad esempio...
Davide Drago

Offline Lethimos

• Spanabùi
  • Newbie
    • lethimos prepping
« Risposta #12 il: 26 Marzo 2016, 07:34:21 am »
ovvio che lo regoli su dove ti trovi, e sul tipo di rischi che corri.

Io me lo ero fatto partendo da zero per i trekking di molti giorni in cui capita di trovarsi in zone senza copertura telefonica e a km di distanza dal paesino piu' vicino, per cui avevo cose in grado di permettermi di affrontare un certo tipo di situazioni.
Poi ovvio a tutto c'e' un limite, ma essere in grado il piu' possibile di risistemarsi quanto basta per arrivare a tiro degli aiuti diventa indispensabile.

Poi ovvio, per il kit da tenere in auto la cosa e' diversa.
Ma resto dell'opinione che due cerotti e due garze imbevute di disinfettante fanno poco
Uno simile lo usa mia moglie per rimediare a taglietti e sbucciature del bimbo quando va al parco giochi, e lo tiene fisso in borsa, ma in macchina in genere c'e'qualcosa di un po' piu serio anche se non estremo.

Penso che cmq molti kit sottovalutino la presenza di compresse di garza e fasce elastiche, queste due da sole possono aiutare a stabilizzare molti problemi, almeno quelli in cui puoi efficacemente intervenire sul campo, in attesa dell'arrivo dei soccorsi.
Per un trauma cranico non c'e' attrezzaura che tu possa mettere in un kit, ma per una ferita anche relativamente importante puoi dare quei minuti in piu' che possono fare la differenza, o proteggere la parte interessata da contaminazioni e rendere poi la vita piu' facile a chi interviene.

Poi oh c'abbiamo un infermiere nel gruppo...lasciamo parlare in professionisti :)

Lorenzo Masolini

Offline morpheo

• Sventrapapere
« Risposta #13 il: 29 Marzo 2016, 02:41:50 pm »
forza giovanni...dì la tua anche tu...
la seconda opzione infatti è portarsi dietro un amico infermiere con una borsa...
Davide Drago

Offline Lethimos

• Spanabùi
  • Newbie
    • lethimos prepping
« Risposta #14 il: 29 Marzo 2016, 09:23:56 pm »
forza giovanni...dì la tua anche tu...
la seconda opzione infatti è portarsi dietro un amico infermiere con una borsa...
Hai ragione, pero' per il trekking e' un po' ingombrante legato alla cintura  ;D

Lorenzo Masolini