Autore Topic: opinel explore  (Letto 7004 volte)

Offline morpheo

• Sventrapapere
  • your knife is meant to be tool
opinel explore
« il: 16 Agosto 2016, 11:47:11 am »
negli ultimi anni opinel ha dato una rinfrescata al catalogo,fermo praticamente dal medioevo....
l'explore è il fratello maggiore della versione n°8 outdoor.
è numerato con il 12,ma la lama è uguale a quella del dieci.di poco più spessa,e con una clippatura della punta 'ragionevole' leggermente più robusta delle altre (finalmente);bastava infatti fare uno svaso per l'archetto che la punta si piegava e/o si rompeva. tantevvero che se facciano un giro sulla rete,molti se lo erano customizzato proprio simile a questo explore.
quindi....il manico in materiale plastico e parzialmente gommoso,ospita un fischietto bitonale,sempre utile,una barretta di ferrocerio trattenuta in maniera intelligente all'iterno del manico stesso,e un gancio affilato,tipo guthook,o tagliasagole /cinture che include (e che sporge dal manico verso la parte interna) un foro per il cordino o moschettone. è questa piastrina che muovendosi in su e giù permette l'uscita del guthook o dell'anello. è inoltre amovibile,può essere usata in questo modo separata dal coltello,ad esempio per spellare piccolissimi animali,là dove in coltello stesso è d'impaccio.(topi,uccelli,scoiattoli e piccole bestie e pesci).   diciamo che per noi smanettoni dei coltelli non è neanche molto difficile replicarne una con una lama o altro utensile diverso dal guthook.una piccola lametta ad esempio,da usare come bird e trout,o un arpione....

https://www.youtube.com/watch?v=PzwbjqF0xOc
Davide Drago

-  le persone che ti giudicano non fanno altro che nascondere i propri errori  -

"Democracy is two wolves and a lamb voting on what to have for lunch. Liberty is a well-armed lamb contesting the vote."

Offline morpheo

• Sventrapapere
Re:opinel explore
« Risposta #1 il: 16 Agosto 2016, 12:18:20 pm »

un pò di specifiche:
lama da 10cm spessa due e mezzo (se ben ricordo) ,in 12c27 acciaio inossidabile prodotto dalla sandvik. roba svedese,ultracollaudato. è un acciaio economico,ma questo non vuol dire che sia una merda,anzi,a me piace,ha molto più che buone doti di tenuta del filo,lucidabilità,resilienza e per ultimo ma nn da ultimo inossidabilità. è l'acciaio dei mora per chi nn lo sapesse...

il manico è poliamide caricata con fibra di vetro,anche questo materiale ultracollaudato,(il solito che usa fiskars per i suoi manici cavi delle accette e roncole);resiste come specifica il sito della casa a temperature estreme,da -40° a +80° !!!  (è un buon materiale,a me piace abbestia posso confermare le doti di robustezza e praticamente insensibilità ai raggi ultravioletti ed escursioni termiche,inoltre un pesa un cazzo)il fischietto dice (dice eh) che raggiunge i 100dB e si sente fino a 300mt. questo lo dice la opinel sul sito,ma dipende da quanto forte ci soffi dentro,e soprattutto dove sei.in mare di notte con la calma lo puoi sentire a chilometri...
già detto il firesteel dentro al manico con blocco per nn perderlo.
manca peso e misure da chiuso(più o meno sarà come il 12). come le trovo ve lo dico.
ah...c'è o verde o arancione,alta visibilità entrambi ovviamente.
il prezzo....
nota dolente, dalle 40 alle 50€....
Davide Drago

-  le persone che ti giudicano non fanno altro che nascondere i propri errori  -

"Democracy is two wolves and a lamb voting on what to have for lunch. Liberty is a well-armed lamb contesting the vote."

Offline morpheo

• Sventrapapere
« Risposta #2 il: 16 Agosto 2016, 12:28:41 pm »
la mia opinione personale è che il coltello è un bell'attrezzo per chi si avvicina al trekking,o da tenere con se nelle uscite,certo nn ha la pretesa di sostituire lame un pò più 'adatte' (ad esempio un mora a quasi parità di dimensioni è molto meglio),consideriamo che non tutti amano portarsi dietro ''coltellacci paurosi'' per una giornata di trekking,anche perchè se non sai come usarlo è inutile averlo.e i molti non ci pensano nemmeno lontanamente al pensiero che un coltello può sempre servire....quindi questo explore va benissimo per i novellini,ma nn solo.
dicevo,nota dolente: (IMHO)  la forma della lama. perfetta la drop ribassata del bricolage,e nn capisco perchè non l'hanno replicata anche su questo modello,il quale mi sembra un opinel N°12 a cui si è rotta la punta ed è stata risistemata
Davide Drago

Offline morpheo

• Sventrapapere
« Risposta #3 il: 16 Agosto 2016, 12:45:11 pm »
fintissimo il cacciatore che struscia il ferrocerio per il lungo della lama. roba da schiaffi,anzi da sprangate tra moccio e bava.ma mia a lui che è un attore,a quelli della opinel che non hanno spiegato al regista come funziona.seondo me non lo sanno nemmeno.
nutro un odio veramente profondo per queste cose,perchè non sei il broccione elbano,sei la opinel.
Davide Drago

Offline grappo73

• Sventrapapere
  • BIK è un gran bel posto.... Grazie!!!
« Risposta #4 il: 19 Agosto 2016, 09:23:55 am »
La opinel deve fare l'opinel classico e stop altrimenti va a puttane  ;D

Offline morpheo

• Sventrapapere
« Risposta #5 il: 20 Agosto 2016, 02:24:46 pm »
bisogna rinnovarsi ogni tanto,continuà a fà i pezzi che vanno bene,ma non rimanere al medioevo.
l'innovazione e la ricerca e cercare di accaparrarsi una maggior utenza è fondamentale se vuoi rimanere in vetta
Davide Drago

Offline Burro

• Sventrapapere
  • West Coast Grand Duke of Tuscany
« Risposta #6 il: 22 Agosto 2016, 10:44:29 am »
ho preso l'8 per andarci al mare. A me che il serrated fa caa, mi ci trovo bene. Ottimo per il mare e basta.
Andrea Burroni
Phava datata.

Offline Burro

• Sventrapapere
« Risposta #7 il: 22 Agosto 2016, 10:48:15 am »
28 euro. fischietto nel manico. Per i monti, no. Inutile. Ma in acqua è davvero comodo, così come in barca. Ci fai padelle con la punta lasciata un pochino a spessore, ci apri i pesci, ci apri i ricci e ci tagli tutto. Le gomene senza serrated, è un problema perchè sono tutte in nylon rinforzato e col filo figo, ci scivoli sopra. Acciaio decente anche se a me fa un attimo ruggine sulle L di Opinel. Odio l'inox ma tant'è. Il 12c27 si affila come i carbon ed è 30 volte meglio del resto dei troiai che si usano in genere sui coltelli miseria.
Andrea Burroni
Phava datata.

Offline morpheo

• Sventrapapere
« Risposta #8 il: 22 Agosto 2016, 01:49:45 pm »
ooooh finalmente uno che capisce le potenzialità del 12c27....dopo una vita coi coltelli in 420 o peggio lo provi una volta e ti innamori al volo.
Davide Drago

Offline ilfacci

• Sventrapapere
  • A.F.
    • I coltelli del Facci
« Risposta #9 il: 22 Agosto 2016, 11:42:20 pm »
ooooh finalmente uno che capisce le potenzialità del 12c27....dopo una vita coi coltelli in 420 o peggio lo provi una volta e ti innamori al volo.

Il 12c27 è un bravo acciaio fatto bene. Vorrei provare il 14C28N.
Alfredo Faccipieri (IlFacci)

Offline Giovanni G

• Spanabùi
  • Precursore di lame
« Risposta #10 il: 23 Agosto 2016, 05:44:26 am »

Pensi di prenderlo, tra i tuoi disponibili?
Qui siamo quello che facciamo. Nei limiti di quello che abbiamo. Nei limiti di quello che conosciamo.

Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)

Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)

"Quando si prende in mano il martello e si riscalda un pezzo di metallo, ci si unisce ad una lunga serie di fabbri che va indietro migliaia di anni e che ha affrontato le stesse sfide e apprezzato le stesse soddisfazioni."

Offline ilfacci

• Sventrapapere
  • A.F.
    • I coltelli del Facci
« Risposta #11 il: 23 Agosto 2016, 08:01:56 am »

Difficile da trovare.... Ma per fine settembre dovrebbe arrivarmi qualcosa.

Offline ilfacci

• Sventrapapere
  • A.F.
    • I coltelli del Facci
« Risposta #12 il: 23 Agosto 2016, 08:04:11 am »

Difficile da trovare.... Ma per fine settembre dovrebbe arrivarmi qualcosa.

Difficile trovare (alle condizioni a cui lo cerco io)

Offline Burro

• Sventrapapere
« Risposta #13 il: 23 Agosto 2016, 12:24:57 pm »

UN altro acciaio di cui non c'era bisogno. In verità non trovo grosse differenze. Forse tiene più a lungo il filo. Ma sai bene che io non parlo di lavorabilità ma di ciccia. Di grano. Di resa effettiva all'utilizzatore finale. Di come si lavora, sono cazzi di chi lideve fare. E bene.
Una cosa, prima che RISPARMIO=BUONO faccia l'ingresso nel cervello di tanti: buono è per robe che costano un cazzo. Se devo spendere 100 euro su un coltello in 12c27 ma anche 70, non li spendo MAI. Detto questo, è un buon acciaio che NON vorrei vedere su lame custom. Se no, DI NUOVO, w l'industriale.
Andrea Burroni
Phava datata.

Offline ilfacci

• Sventrapapere
  • A.F.
    • I coltelli del Facci
« Risposta #14 il: 23 Agosto 2016, 02:46:43 pm »

UN altro acciaio di cui non c'era bisogno. In verità non trovo grosse differenze. Forse tiene più a lungo il filo. Ma sai bene che io non parlo di lavorabilità ma di ciccia. Di grano. Di resa effettiva all'utilizzatore finale. Di come si lavora, sono cazzi di chi lideve fare. E bene.
Una cosa, prima che RISPARMIO=BUONO faccia l'ingresso nel cervello di tanti: buono è per robe che costano un cazzo. Se devo spendere 100 euro su un coltello in 12c27 ma anche 70, non li spendo MAI. Detto questo, è un buon acciaio che NON vorrei vedere su lame custom. Se no, DI NUOVO, w l'industriale.

Il 12c27 è un buon acciaio, non ho detto un ottimo acciaio. Per 100 euro un custom non lo compri nemmeno se è fatto in stagnola Burro.