Autore Topic: metodo  (Letto 3337 volte)

Offline Moreno

• Strappamutande
metodo
« il: 16 Aprile 2013, 07:36:31 am »
Lo sò.
Sono entrato e ho dato due cazzotti in pancia a chi mi ha letto (entrambi i post sono pesanti). Ma immagino che tra queste persone ci siano due gruppi,  chi vuole semplicemente giudicare il mio damasco e chi vuole giudicare e provare a fare. Ai primi dico che per poter giudicare bisogna sapere, questi sono fondamentali (e non abbiamo parlato di grano e stress!!) indispensabili per chi svolge l'attività in modo consapevole. Ai secondi - ai quali sono maggiormente interessato xchè potrebbero diventare mia gente - dico che non ci sono scorciatoie. Avrei potuto presentare cose incredibili e non dirvi che bisogna studiare. Ma sarebbe stata una furbata.
In questo mi sento molto poco italiano: non amo furbi e scorciatoie. Sono anacronistico e fuorimoda? Forse.
Tenete duro il prossimo sarà molto romantico.  :)

Moreno Feltresi

Offline Basetta

• Spanabùi
  • Newbie
Re:metodo
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2013, 04:36:42 pm »
Parole sante Moreno; come per tutto : tecnica, attrezzi ed esperienza.
Maurizio Meregalli
ZT? No grazie!!!

kenpachi zarachi

• Visitatore
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2013, 05:13:25 pm »

"No pain , no gain , that's the game"

Offline ifrizzi

• Smantrugiafìe
  • Newbie
    • www.frizzi-knives.com
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2013, 10:13:39 pm »
Grande Moreno, che mi ha sempre promesso un pezzo del suo damasco ma che non me lo fà mai!! code[Drogar-Laugh(LBG).gif]
a parte gli scherzi, la serietà e la passione non sono mai scortesi, certo ognuno ha il suo stile comunicativo, ma si capisce quando uno crede veramente in ciò che fa e tu sei uno di questi. Hai pensato a due gruppi di persone, uno che vuole solo "giudicare" e l'altro che vuole "giudicare" e provare a fare. Non sarà che tu sei il giudice più severo di te stesso? qualcuno potrebbe, come me, solo "ammirare". Lo so, Lo so, non ti piacciono gli elogi!!
 ::bastardinside::
Leonardo Frizzi
www.frizzi-knives.com

Bubu

• Visitatore
« Risposta #4 il: 19 Aprile 2013, 12:42:32 am »
Perfetto! allora si inizia a studiare,capire! prevedo notti di sonno leggero!  ;D

Offline Matteo G.

• Segaiolo
  • **
  • Newbie
« Risposta #5 il: 19 Aprile 2013, 03:22:52 pm »
Hai ragione Moreno! Ma ha ragione anche Leonardo.
Il fatto di "giudicare" il solo aspetto estetico non necessariamente implica il fatto di non essere preparati in materia (o magari sì).
Sul "giudicare e provare" certi tipi di lavorazione non sono certo alla portata di tutti, per i motivi più disparati, quindi chi parla con cognizione di causa sia dal punto di vista teorico che pratico è una cerchia molto ristretta.
Ovviamente il peso di un giudizio dato da chi è pari o superiore alle capacità di ciascuno di noi avrà un peso diverso rispetto al giudizio di chi ne sa poco o niente.
Quello che è sicuro è che dai tuoi lavori si può intuire che non sono realizzazioni casuali o intrugli alchemici di diversi materiali, ma sono opere nate dallo studio approfondito dei materiali che usi.
Ammetterai comunque che l'impatto estetico del tuo damasco è veramente sconvolgente.

Spero di essere riuscito a farmi capire e mi scuso con tutti per la lungaggine.   
Matteo Gadia

Offline Moreno

• Strappamutande
« Risposta #6 il: 21 Aprile 2013, 12:10:06 pm »
Matteo, il motivo per cui frequentavo sin qui solo forum anglosassoni era proprio perchè mi confrontavo con persone che mi han insegnato (anche se nel concetto di sharing non esiste che quno si presenta con la verità in tasca: la strada che intraprendi è solo e sltanto una scelta tua, fatta studiando tanti tipi di esperienze. si tratta di un insegnamento senza imposizione)
Star qui mi diverte ma anche mi fa sentire un pesce fuor d'acqua. L'osservazione che hai fatto è pertinente e non scusarti con me, ......piuttosto mandami a dar via il culo 'che ho più piacere. ;D

Leonardo sei un gentil'omo......vorrei che tu intervenissi quando parlerò dell'estetica dei miei disegni e simbolismo.... con la tua ironia naturalmente...(....in effetti abbiamo una lama in sospeso!!)

Moreno Feltresi

Offline Matteo G.

• Segaiolo
  • **
  • Newbie
« Risposta #7 il: 21 Aprile 2013, 12:32:10 pm »
Moreno, non mi permetterei mai di mandare a dar via il culo nessuno, quello che intendevo è che per forza di cose all'interno di un forum o più in generale in una comunità, troverai sempre la persona che giudica il tuo lavoro solo dal lato estetico e chi lo giudica conoscendo anche tutti i "retroscena" di una creazione. Posso capire che tu ti senta un pesce fuor d'acqua, ma non è semplice trovare artigiani che abbiano la tua esperienza e la tua passione nella realizzazione del damasco.
Credo che la tua presenza nel forum potrebbe essere molto interessante per chi vuole scoprire i segreti di questa arte, devi solo (a mio giudizio) portare un po' di pazienza.

code[cheers.gif]
Matteo Gadia

Offline Moreno

• Strappamutande
« Risposta #8 il: 28 Maggio 2013, 10:14:41 pm »
sono entrato per caso e ho cercato di spiegare il mio approccio all'attività. Ho dato degli esempi  sui presupposti tecnici e delle considerazioni di ordine estetico. mi piacerebbe continuare, quante cose sarebbero da dire, quante sfide ... :)
ma in realtà non ho tempo.
ho il mio damasco da curare e ha bisogno della massima dedizione. Sarò un pò fuori, seguirò i forgiatori naturalmente, farò l'uomo mazza se ci saranno hammering, potremo parlare di pattern che non sapete leggere... ma ho la mia missione e devo perseguirla.

Moreno Feltresi

Offline Burro

• Sventrapapere
  • West Coast Grand Duke of Tuscany
« Risposta #9 il: 29 Maggio 2013, 10:47:20 am »
Io non metteró mai mano, ma ti seguo lo stesso. Un giorno mi farai un pezzo da 60cm per la spada.
Andrea Burroni
Phava datata.