Autore Topic: 2 Thai Camp  (Letto 6918 volte)

Offline Marians

• Błoritto
  • Newbie
    • Coltelli Artigianali Forgiati
Re:2 Thai Camp
« Risposta #30 il: 06 Gennaio 2014, 12:00:43 am »
Una domanda, i codoli sono infilati a caldo nel legno o ho detto una kazzata? ...................

quello grande č impressionante.............

In questi due no, ho fatto lo scasso un pelo pił stretto, epossidica e poi faccio entrare gli ultimi 5-8 mm di codolo nel manico a piccole martellate (il collare evita che si spacchi il manico).
Per pezzi dove la parte estetica non serve di solito faccio un foro da 5 mm come traccia e gli infilo dentro il codolo incandescente (non pił di mezzo codolo rosso) lasciandolo circa mezzo centimetro fuori dal manico poi gli forgio la punta a chiodo, scaldo ancora e faccio entrare il manico con piccoli colpi, foro, rivetto e basta. Il problema di questo metodo č che avendo il collare aperto e il legno a vista ti rimane il segno della bruciatura che non č bello da vedere.
Metodo arcaico ma funziona! ::bastardinside:: 

Offline Marians

• Błoritto
  • Newbie
« Risposta #31 il: 06 Gennaio 2014, 12:16:21 am »
bellissimi Mariano, mi piace un sacco il tuo modo di fare ferri.....bravoooo! :)

Grazie Pasquale, mi devo dare una calmata con queste alabarde e mettermi a fare qualche pezzo pił carino.... ma non ci riesco! :coke-sniff:

Offline Marians

• Błoritto
  • Newbie
« Risposta #32 il: 06 Gennaio 2014, 12:39:08 am »
Belli Mariano, specialmente il piccino (che č comunque tanto piccino non č!) ci vedo bene un fodero in legno come quel parang che avevi a Valdobbiadene

Grazie Lobo! Si puņ fare con quello piccolo, tutto in palissandro e trecce a 6 fili in canapa nera. Bello rustico :043: