Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Coltellinai in erba / Re:Ravnen
« Ultimo post da Vassago il 31 Ottobre 2020, 02:41:32 pm »
Bello Fulvio, anche l'accoppiamento cromatico
2
Coltellinai in erba / Ravnen
« Ultimo post da Nour il 30 Ottobre 2020, 02:04:23 pm »
Ciao a tutti! Ecco il mio ultimo lavoro: Ravnen.
Lama in w2 con hamon
Liner in titanio Ti6al4v anodizzato
Guancette in mango stabilizzato con backing in g10 nero
Lunghezza aperto 18cm, chiuso 11 cm
















3
Presentazioni - New Members / Re:nuovo iscritto
« Ultimo post da Ziozeb il 27 Ottobre 2020, 09:27:22 am »
Benvenuto
4
Presentazioni - New Members / nuovo iscritto
« Ultimo post da coltellodelfabbro il 20 Ottobre 2020, 09:15:09 pm »
salute a tutti ,dalla valle d'Aosta,mi chiamo Sarvadon Romano e svolgo il lavoro di fabbro,con predilizione al ferro forgiato.,Dal 2001 costruisco anche qualche coltello,sia in damasco che brut de forge.  Mi sono attivato nel 2007  per fare una Biennale del ferro battuto e coltelli forgiati a Chatillon,fino al 2011,dove ho dovuto rassegnarmi per interromperla per mancanza di aiuto e fondi economici.Mi sono iscritto per imparare qualcosa di nuovo dagli altri iscritti,e se possibile dare qualche consiglio.
5
Coltellinai in erba / Havamal
« Ultimo post da Nour il 08 Settembre 2020, 09:50:06 pm »
Finalmente il mio nuovo front flipper è nato!
Si chiama Havamal.
Lama in u10a con hamon
Liners in titanio Ti6al4v grado 5
Bolsters e spaziatore scallopato  bruniti a caldo
Guancette in avorio di mammoth fossile.
Lunghezza totale aperto 22 cm, chiuso 13 cm













6
Presentazioni - New Members / Re:E' qui che curano i malati di coltelli?
« Ultimo post da SachaS il 18 Agosto 2020, 01:14:20 am »
Benvenuto su Bik. Un piacere leggere le tue impressioni, si capisce che trasudi passione e voglia di apprendere, è solo un peccato che tu sia arrivato solo adesso sul forum, che ormai come capirai tu stesso, risulta essere un pò fiacco.. Per tua fortuna però abiti a pochi minuti da Denis :D quale miglior occasione per imparare a conoscere il mondo delle lame ;)
7
Presentazioni - New Members / me new entry
« Ultimo post da claudiolo il 17 Agosto 2020, 05:34:55 pm »
Sono un maremmano trapiantato al nord e fino da bimbo ho avuto la passione per le lame, ultimamente mi sono ricavato uno spazio per il laboratorio e sto provando a fare qualcosa partendo dalla forgiatura,i risultati sono qelli che sono ma si spera di migliorare.
Saluti a tutti e grazie per la possibilità di partecipare a questo forum.
8
Presentazioni - New Members / Re:E' qui che curano i malati di coltelli?
« Ultimo post da Ziozeb il 24 Luglio 2020, 09:11:02 am »
Benvenuto!
Tropppo buono.
Ti attivo anche alle sezioni nascoste
9
Presentazioni - New Members / E' qui che curano i malati di coltelli?
« Ultimo post da irCikka93 il 22 Luglio 2020, 01:12:43 am »
Salve a tutti, sono Andrea, un ragazzo di 27 anni residente nei dintorni di Pisa, lavoro come dipendente in un'impresa funebre, evviva... , comunque i guadagni sono discreti, al punto che da due anni a questa parte ho potuto aggravare ulteriormente la mia coltellite, che ho praticamente sin da piccolo, vivendo in campagna e avendoci lavorato per me il coltello non è solo uno strumento, è un compagno, un amico, è sempre accanto a te quando ne hai bisogno, per necessità o per svago, è un attrezzo diverso da come potrebbero essere una falce, un martello, un ascia, tutti attrezzi molto utili e imbattibili in quello che fanno ma sono strumenti fini a se stessi che una volta che hai finito quel che devi fare li riponi e basta, ma il coltello è diverso... è un feeling particolare, è difficile da spiegare, forse non deve essere spiegato, deve essere compreso, come l'arte.
Piano piano ho cominciato ad appassionarmi a lame sempre migliori, prevalentemente lame che si possono utilizzare in situazioni reali, perciò niente fantasy, daghe o design alieni, per carità io amo tutti i coltelli, ma amo di più quello che posso utilizzare di quello che posso esporre.
Comunque questa mia passione mi ha condotto fino qui, su questo forum, ma come ci sono arrivato? beh, ho avuto l'onore e il gradevolissimo piacere di aver conosciuto di persona un admin, il maestro Denis Mura, o "Zio Zeb", che saluto  code[salut.gif]
Questo simpaticissimo signore abita a mezz'ora da casa mia, di lui ho sentito parlare molto in altri forum e social anni addietro ma ero sempre timoroso e ho voluto aspettare il momento giusto per conoscerlo, non volevo di certo andare da lui con le idee poco chiare ma sopratutto con poca conoscenza ed esperienza in questa arte.
Il nostro incontro è cominciato da un coltello che aveva messo in vendita sul suo sito e che spero di potervi presentare quanto prima, è stato diciamo la rottura del ghiaccio, che mi ha permesso di entrare nel suo meraviglioso mondo, per poi scoprire anche un'eccezionale persona, molto aperto e umile, è veramente un piacere passare anche solo un'ora con lui. Comunque, mi ha mostrato il suo laboratorio, lì dove nascono le sue opere, lo "show-room", con i pezzi già finiti, che per me sembravano provenire da un altro mondo, materiali, forme e finiture che non avevo mai visto ma nemmeno immaginato! Prima di salutarci mi ha consigliato il forum ed eccomi qui  ;D
Insomma, da quel che ho potuto sbirciare finora su questo forum ho trovato un sacco di cose interessanti, spunti, confronti... probabilmente diverrà un'altra fra le tante droghe che già assumo (droghe sane eh  :coke-sniff:) Spero di poter interagire con voi nella maniera più corretta e rispettosa possibile, intanto ringrazio lo staff per avermi accettato, a presto!
10
Coltellinai in erba / Kireji
« Ultimo post da Nour il 28 Maggio 2020, 12:26:16 pm »
Ciao ragazzi questo è il mio nuovo coltello da cucina Kireji, evoluzione della prima serie di lame da cucina che ho realizzato Satori.
 Spero vi piaccia!

 Lama in 1095 da 3 mm (0,1 mm sul filo) con hamon
 Collare in ottone
 Manico in timbootie
 Lunghezza totale 28cm, lama 16,5 cm (tagliente 14 cm)















Pagine: [1] 2 3 ... 10