Autore Topic: Il mio Sistema di sblocco  (Letto 1033 volte)

Offline renatomeloni

• Spanabi
    • Il Coltello Sardo
Il mio Sistema di sblocco
« il: 01 Luglio 2015, 01:01:41 pm »
Ciao a tutti... :)

Eccovi uno dei miei ultimi lavori  ::bastardinside:::
Si tratta di un chiudibile, manico in radica di acero stabilizzato, lama in damasco "Leopard" di Alabama Damascus, con un particolare meccanismo di sblocco lama di mia ideazione, posto all'interno della testina sx (in damasco austenitico) opportunamente fresata.
Il coltello completamente smontabile (meccanismo di sblocco incluso) grazie ad una particolare realizzazione meccanica.
La testina contiene all'interno un sistema che sfrutta il principio della leva di Archimede; questa poi viene fissata mediante 4 perni inox alla lamina inox da 1,2mm del manico. Il perno lama chiude poi il tutto "a pacco".

Forse un disegno chiarisce meglio il concetto:

Questo il prodotto finito:

Che ne pensate???
Si accettano critiche e suggerimenti...ovviamente... ;D

Saluti

Offline Gianlu

• Trombaspose
  • Disegnatore Pazzo
Re:Il mio Sistema di sblocco
« Risposta #1 il: 01 Luglio 2015, 01:15:45 pm »
Carina come idea...

Solo che per forza di cose la testina deve essere grande e secondo me, dal punto di vista della linea appesantisce un po'...
Il vantaggio di essere intelligenti che ci si pu sempre comportare da coglioni... Il contrario invece non mai possibile!!!

"il batoning una pratica di questi ultimi anni, lo dimostra il fatto che il coltello da sopravvivenza negli anni 80 e 90 era il coltello a manico cavo"...cit.

Mah!

Gianluca Daloiso