Autore Topic: Aggressive  (Letto 4506 volte)

Offline Giovanni G

• Spanabùi
  • Precursore di lame
Re:Aggressive
« Risposta #15 il: 26 Agosto 2015, 07:37:05 am »
 :coke-sniff: :coke-sniff: :coke-sniff:

Bravo Boshi..come sempre!! :)
Qui siamo quello che facciamo. Nei limiti di quello che abbiamo. Nei limiti di quello che conosciamo.

Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)

Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)

"Quando si prende in mano il martello e si riscalda un pezzo di metallo, ci si unisce ad una lunga serie di fabbri che va indietro migliaia di anni e che ha affrontato le stesse sfide e apprezzato le stesse soddisfazioni."

Offline IlColtellaio

• Leccapòtte
  • Novello come il vino
« Risposta #16 il: 26 Agosto 2015, 07:56:33 am »
Bello Coltello!
Mi piacerebbe chiederti quanto costa, ma mi trattengo per non imbarazzare nessuno...
Una domanda, come mai hai usato un pin a mosaico da 3mm che un pò si perde in quella moltitudine?

Paciulli Paolo

Offline boshi74

• Trombaspose
    • Boshiknives
« Risposta #17 il: 26 Agosto 2015, 10:15:57 am »
ancora grazie cari, il pin credo sia giusto (ma son gusti) per via del fatto che uno grosso potrebbe distrarre dalla radica che secondo me è carina e poi per me (ci tengo a dire che è un mio parere) è solo per estetica perché con il codolo quasi passante (è lungo un bel po) e per come lo lavoro con la colla che uso non si staccherà mai.....E' più facile distruggere il coltello che far staccare il manico  ;D

Per i costi alla persona alla quale andrà non ne ha affrontato nessuno perché appunto è un regalo....Voglio però dare una sorta di linea guida tanto per far capire come lavoro e cosa uso.....

L'M390 che uso io è da "fetta" e non è quello che comunemente si trova attualmente nelle coltellerie che conosciamo, infatti è da 6mm abbondanti e la barra che arriva a me (anzi le barre) sono da 7mmx55x400 .Per i miei pezzi è importante lo spessore e la qualità perché i pezzi non sono laminati e quindi stressati e perciò sono privi di "macchie" e difetti che comunemente si trovano sui laminati. Ogni barra costa 140 euro circa ed essendo lunga 40cm capirai che solo la lama del suddetto appunto tra codolo e tutto è costata 140 euro. Poi mettici un bel blocco di 416, una bella radica stabilizzata ( variano tra i 40 euro ed i 100 di un desert exibition grade molto grande per permettere l'inclinazione del manico), poi mettici nastri e corrente ed infine il fodero....Per i nastri non è che i superinox si lavorano facile......Io poi faccio coltelli con un solo braccio e ci metto almeno 25/35 ore per finirne uno come dico io. Diciamo che se di costi vivi siamo quasi a 300 senza manodopera io un pezzo del genere lo metto ad una cifra che va tra i 500 ed i 700 euro ma dipende da grandezze e materiali.....Considera che un pezzo artigianale va venduto almeno (come minimo) al triplo del costo di realizzo, quindi.....(se uno vuole le incisioni sono altri costi, così come se ci vuoi un diamante incastonato  :) )

Considera che si può scendere e di molto usando i vari 440c ed altri acciai meno performanti/blasonati.....Si può usare la micarta che costa una sciocchezza e piace tanto tanto alle persone, ma io non faccio coltelli su commissione (li personalizzo un pochino al massimo) ed ho deciso di non svendermi più, al limite li tengo per me o li regalo visto che per farli spendo molto in soldini e fatica, quando ne vendo uno lo vendo per autofinanziarmi i prossimi e grazie a Dio non campo con i coltelli.

Ora sono in fissa per l'S110V che si trova solo da Niagara Speciality Metals in ammeregaa e costa un fottio, una stecca 6x40x400 tra spese e tutto circa 300 euro ma chissenefrega.......Lo voglio, posso comprarlo e lo faccio! Fai tu i tuoi conti.....Se si vuole un supersteel ( e l'S110v non ha rivali, neanche lo zdp189 ) va preso ed ha un costo elevato......

Detto questo nessun imbarazzo figurati.......Ho visto pezzi venduti a 500/600/800 ed oltre con circa 30/40 euro di materiale sopra, quindi....... :excellent:
Pasquale De Bartolomeo
www.boshiknives.jimdo.com    

Offline IlColtellaio

• Leccapòtte
  • Novello come il vino
« Risposta #18 il: 26 Agosto 2015, 01:59:10 pm »
Grazie Boshi per tutte le tue siegazioni!
Complimenti sentiti davvero per la tua filosofia, anche io se riuscirò a concludere qualcosa di buono non voglio farlo su commissione ma seguendo la mia vena creativa.
Sono sicurissimo che quel manico non vada da nessuna parte specie se hai usato una colla epossidica da almeno 30 minuti. Anche làuso del pin diventa facoltativo ma solo una aggiunta estetica, quindi appurato che non lo hai messo da 3mm solo perchè in casa avevi solo quello da 3mm ( ::bastardinside::), la faccenda diventa solo una questione di gusti.
Felice di leggere questo fourum fin tanto che persone con una grande passione come te vi partecipano.

Grazie della condivisione.
Paciulli Paolo

Offline Maxvi

• Manfruito
  • *
  • Newbie
« Risposta #19 il: 26 Agosto 2015, 06:36:16 pm »
Pue essendo un "piccolo" per i tuoi standard lo trovo bellissimo.
Mi piace un sacco la curva del filo verso la punta, bella rotonda,una ficata.
Per me quello dei tuoi che mi piace di più.
Il pin io non l'avrei neppure messo( ma io odio i pins,quindi problema mio!).
Sei grande.
Parafrasando Tolkien...
« Tre Coltelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
 Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
 Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
 Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra,
 Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
 Un Coltello per domarli, un Coltello per trovarli,
 Un Coltello per ghermirli e nel buio incatenarli.
 Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende. »
Sono un malato!
Di coltelli e letteratura ecc.

Offline boshi74

• Trombaspose
    • Boshiknives
« Risposta #20 il: 26 Agosto 2015, 07:15:45 pm »
Pue essendo un "piccolo" per i tuoi standard lo trovo bellissimo.
Mi piace un sacco la curva del filo verso la punta, bella rotonda,una ficata.
Per me quello dei tuoi che mi piace di più.
Il pin io non l'avrei neppure messo( ma io odio i pins,quindi problema mio!).
Sei grande.

davvero grazie, mi spingi (e lo fate tutti) a fare meglio.
 :)
Pasquale De Bartolomeo

Offline jay

• Strappamutande
  • Newbie
« Risposta #21 il: 26 Agosto 2015, 09:08:08 pm »
Attention a chi spinge. ...eh eh eh!
Andrea Riva
...Fortis fortuna adiuvat...

Offline boshi74

• Trombaspose
    • Boshiknives
« Risposta #22 il: 26 Agosto 2015, 10:11:25 pm »
Attention a chi spinge. ...eh eh eh!

>:D sempre a pensar male  code[bastardinside.gif]    we we si scherza Andrè  :)
Pasquale De Bartolomeo

Offline morpheo

• Sventrapapere
  • your knife is meant to be tool
« Risposta #23 il: 27 Agosto 2015, 06:56:48 pm »
il nostro amico di passione ce ne mette a volontà nel fare i coltelli,e se li forgiasse sarebbero ancora più impregnati della sua energia..
Davide Drago

-  le persone che ti giudicano non fanno altro che nascondere i propri errori  -

"Democracy is two wolves and a lamb voting on what to have for lunch. Liberty is a well-armed lamb contesting the vote."

Offline boshi74

• Trombaspose
    • Boshiknives
« Risposta #24 il: 27 Agosto 2015, 09:57:27 pm »
il nostro amico di passione ce ne mette a volontà nel fare i coltelli,e se li forgiasse sarebbero ancora più impregnati della sua energia..

vedrai tra un po......Io non posso forgiare con un braccio ma c'è chi lo ha fatto per me  ;D
Pasquale De Bartolomeo

Offline Giovanni G

• Spanabùi
  • Precursore di lame
« Risposta #25 il: 28 Agosto 2015, 07:58:32 am »

vedrai tra un po......Io non posso forgiare con un braccio ma c'è chi lo ha fatto per me  ;D

E vai!!...se è chi dico io, siete una bella associazione a delinquere, voi due!!  :coke-sniff: :coke-sniff:
Pasquale, ti rinnovo i complimenti per questo ennesimo capolavoro!!
...se posso, appena ne ho la possibilità verrò a trovarti!  :) :)
Qui siamo quello che facciamo. Nei limiti di quello che abbiamo. Nei limiti di quello che conosciamo.

Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)

Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)

"Quando si prende in mano il martello e si riscalda un pezzo di metallo, ci si unisce ad una lunga serie di fabbri che va indietro migliaia di anni e che ha affrontato le stesse sfide e apprezzato le stesse soddisfazioni."

Offline boshi74

• Trombaspose
    • Boshiknives
« Risposta #26 il: 28 Agosto 2015, 08:26:05 am »

E vai!!...se è chi dico io, siete una bella associazione a delinquere, voi due!!  :coke-sniff: :coke-sniff:
Pasquale, ti rinnovo i complimenti per questo ennesimo capolavoro!!
...se posso, appena ne ho la possibilità verrò a trovarti!  :) :)

quando vorrai  :)    il forgiatore si chiama Alessandro Fabrizi, un grande davvero.
Pasquale De Bartolomeo

Offline morpheo

• Sventrapapere
  • your knife is meant to be tool
« Risposta #27 il: 29 Agosto 2015, 01:04:20 am »

chi lo dice...esistono i magli meccanici..e gli amici...
Davide Drago

-  le persone che ti giudicano non fanno altro che nascondere i propri errori  -

"Democracy is two wolves and a lamb voting on what to have for lunch. Liberty is a well-armed lamb contesting the vote."

Offline boshi74

• Trombaspose
    • Boshiknives
« Risposta #28 il: 29 Agosto 2015, 06:03:48 pm »

chi lo dice...esistono i magli meccanici..e gli amici...

ah, ok......Spero capiti di far un lavoretto insieme  :)
Pasquale De Bartolomeo